Attivamente Junior

01 attivamente 3 OK.qxp_Layout 1 09/02/22 16:30 Pagina 165 4. La piramide alimentare Cena La cena, che è il pasto serale, non deve appesantire l organismo. consigliabile consumare carne, pesce o uova accompagnate da verdure; si può mangiare anche un minestrone o un passato di verdure. La cena dovrebbe essere un momento in cui condividere con le persone a cui vogliamo bene i momenti della giornata, e contemporaneamente apprezzare il cibo. Sarebbe quindi importante evitare di guardare la televisione o il cellulare, che rappresentano elementi di disturbo e inducono a mangiare voracemente e prestando poca attenzione alle pietanze e ai sapori. I falsi miti! Si dice che... i cibi integrali abbiano poche calorie. FALSO Si chiamano integrali quegli alimenti derivati da farine cereali, a cui cioè non è stato tolto il rivestimento esterno. Sono ricchi di fibre e utili per le attività dell intestino, ma non sono poveri di calorie! Si dice che... la mozzarella faccia dimagrire. FALSO La mozzarella è un formaggio che contiene circa 250 calorie per 100 grammi e fa parte dei formaggi semigrassi. fLiPPeD CLaSSrooM Studiate la composizione ideale di una dieta per uno studente della vostra età, che frequenta lezioni a scuola per quattro ore e la mattina ha due ore di Scienze Motorie. Attraverso un questionario, fate un indagine sui cibi preferiti della classe per la colazione e per la merenda a scuola. Elaborate poi una tabella di alimenti che siano idonei per questi due pasti. Predisponete un cartellone con un programma dettagliato, specifico della giornata a scuola. Indicate due ipotesi di colazione tipo per la mattina e due ipotesi di merenda tipo per l intervallo, segnalando sia la quantità sia la qualità del cibo. Indicate infine tutte le regole di comportamento da seguire per la consumazione del cibo. 165

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CAPITOLO DEMO: 2. Mi osservo e mi metto in gioco