L’autrice

Elsa Morante

1912-1985

Morante e noi


Nata alla vigilia della Grande guerra, la scrittrice Elsa Morante ha vissuto i grandi eventi del Novecento opponendo agli orrori della Storia una sentita partecipazione alla sofferenza degli individui.
Libera e indipendente rispetto a gruppi e movimenti, questa scrittrice è una figura originale ed eccentrica nel panorama della letteratura italiana contemporanea. La sua opera fonde, in una commistione personale, motivi autobiografici e suggestioni fantastiche.
Leggere Elsa Morante è come subire gli effetti di un incantesimoi suoi libri rapiscono il lettore e lo trasportano in una dimensione di sogno, di evasione in cui la realtà si trasfigura, si deforma, si carica di significati favolosi e mitici. L’autrice fruga, con la sua parola, nei luoghi più oscuri e contraddittori dell’animamette in scena i tumulti incontrollabili del cuorele aspirazioni più nobili e i desideri più vili, la solitudine e l’indifferenza che regnano nel nostro tempo. Ci mostra in tal modo stati d’animo e conflitti che anche noi viviamo: smaschera le pressioni sociali dietro le menzogne, addita l’ambivalenza dei sentimenti e delle ambizioni, rappresenta l’esaltazione romantica e le pulsioni irrefrenabili, spesso distruttive.
Per questo, come tutti i classici, le sue opere si presentano ai lettori come un’eccezionale “palestra” dell’emotività e della fantasia: ci lasciano un cospicuo bottino di immagini e una nuova consapevolezza; ci danno un piacere che, insieme, ricrea e arricchisce.

Classe di letteratura - volume 3B
Classe di letteratura - volume 3B
Dalla Prima guerra mondiale a oggi