Verso l’esame

Questa sezione sarà utile per mettersi alla prova prima dell’esame finale. L’obiettivo è quello di allenare la capacità di organizzare percorsi flessibili, che tocchino più argomenti e permettano una navigazione personale da uno all’altro.

Ciascuno potrà orientarsi da solo nella scelta dei punti d’interesse, che potranno essere uno spunto anche per il colloquio orale.

Quelli che seguono sono percorsi che richiederanno sempre una fase di studio personale, per poi lavorare in gruppi cooperativi, valutare quali passi fare per arrivare alla meta, esplorare territori vicini ai grandi temi suggeriti e trattati non solo in geografia.

Al termine di tutti i percorsi vedrete le competenze esplicite su cui si è lavorato.

I percorsi sono di due tipi: il PBL (Project Based Learning) e lo Storytelling.

PBL

Nel PBL si lavora con i compagni e si pianifica un progetto da realizzare insieme nel quale ciascuno avrà un ruolo.

Il lavoro sarà organizzato in quattro momenti:

  • la sfida;
  • informarsi;
  • collaborare;
  • comunicare.

Dopo un percorso di conoscenza, in parte guidato e in parte affidato alla curiosità di chi legge, il PBL porterà a rispondere insieme a una “domanda/sfida” e a creare un prodotto originale da comunicare e condividere poi con la classe. Occorre leggere gli spunti, organizzarsi secondo i ruoli suggeriti e iniziare a lavorare insieme.

Storytelling

Lo STORYTELLING assomiglia a una storia d’avventura: ci sono un narratore, una trama e delle tappe su cui soffermarsi per fare nuove scoperte. Il lettore si muoverà attraverso le narrazioni proposte e avrà la possibilità di approfondire temi nuovi.

Piccole domande abbinate ad alcune richieste operative solleciteranno la partecipazione, che potrà essere individuale o di gruppo.

Questi percorsi vogliono trasformare chi legge in un protagonista attivo, che sceglie dove recuperare le informazioni, quali usare e come, per partecipare alla narrazione.

Ad alta quota - volume 3
Ad alta quota - volume 3
Il mondo