Debate 3

debate 3

LA STREET ART È VERA ARTE?

L’uomo da sempre realizza opere d’arte sulle pareti: basta pensare alle tracce di pittura parietale trovate nelle grotte di Lascaux o Altamira.

  • Nel corso del Novecento, si è diffusa la cosiddetta Street art (arte di strada), nata come forma di arte urbana. Le opere trattano temi politici, storici e sociali e sono realizzate sui muri esterni degli edifici utilizzando spray, vernici, stencil, adesivi e poster.
    Il primo writer attestato che acquisisce risalto mediatico grazie a un articolo del “New York Times” (1971), contribuendo a diffondere il fenomeno della Street art, è il greco Taki 183 (questo è il tag – cioè il nome d’arte – con cui firma i suoi murales).
  • Gli artisti di strada spesso agiscono senza autorizzazione, rendendo illegale questo genere di arte, e rifiutano di esporre le proprie opere nei musei o in esposizioni private, considerando la Street Art una forma d’arte “pubblica”.
    Eclatanti due casi: Keith Haring, le cui opere furono cancellate per avere violato le leggi e imbrattato il suolo pubblico e l’artista italiano Blu, che cancellò le sue opere a Bologna perché stavano per essere esposte in una mostra.

Che cosa ne pensate? La Street art può essere considerata vera arte? O gli street artist sono solo persone che agiscono sui muri delle nostre città cambiandone l’estetica tradizionale?

Cercate informazioni e riflettete sul tema per prepararvi a sostenere un Debate. Se volete, potete utilizzare Google Maps e creare una mappatura della Street Art della vostra città.

CREARE UNA MAPPATURA DELLA STREET ART

Per creare una mappa della street art della vostra città, potete usare l’app gratuita Street Art Cities (https://streetartcities.com/).

Ad alta quota - volume 3
Ad alta quota - volume 3
Il mondo