Debate 2

debate 2

città o campagna?

La maggioranza della popolazione mondiale oggi vive nelle città. L’Uomo ha vissuto questa evoluzione come una conquista. Soprattutto negli ultimi cento anni, la popolazione urbana è notevolmente aumentata. Ci si è spostati dalle campagne alle città per beneficiare di condizioni igieniche migliori, maggiori opportunità di lavoro, la possibilità di socializzare e condividere, la facilità di spostamento.

  • Oggi però sono aumentati i fenomeni di degrado, gli ambienti urbani sono diventati più pericolosi, i legami sociali si sono allentati.
    Le città, in alcune zone del mondo, si sono trasformate in megalopoli.
    Talvolta si è costruito in zone pericolose, diminuendo la sicurezza e la stabilità degli insediamenti.
  • La campagna ha così acquistato valore agli occhi delle persone: ambienti più tranquilli, dove è più facile la coesione sociale, avere un legame più forte con la natura e accesso a prodotti alimentari meno compromessi dai procedimenti industriali. Senza pensare all’inquinamento, ora più che mai al centro dell’attenzione del mondo: smog e veleni in campagna sono meno diffusi.

Che cosa ne pensate? Se poteste scegliere la migliore situazione abitativa possibile per vivere al meglio il vostro tempo, preferireste la città o la campagna?

Raccogliete opinioni, materiali e pensieri. Sfogliate il libro per rivedere le caratteristiche dei vari ambienti e poi confrontatevi utilizzando la tecnica del Debate.

Per anticipare all’altra squadra la vostra posizione sul tema, create un video animato di massimo 2 minuti.

PER CREARE UN VIDEO

Potete usare l’applicazione gratuita Biteable (biteable.com), che vi mette a disposizione immagini, audio e layout pronti.

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa