Debate 1

debate 1

Rilievi e acque: confini o risorse?

Nella storia dell’Uomo spesso le montagne, le colline, i fiumi e i mari hanno rappresentato delle linee di confine: una separazione tra culture e comunità, imposta dalla natura, che si è poi trasformata in separazione amministrativa, sociale e politica.

  •  In più occasioni, però, l’Uomo ha modificato i confini naturali e alterato la natura scavando dentro le montagne: così ha moltiplicato le opportunità di incontro e di sviluppo e favorito una maggiore abitabilità dell’ambiente.
  •  Le modifiche fatte dall’Uomo al paesaggio possono produrre criticità, mettendo a rischio la pacifica coabitazione di persone e animali e, talvolta, anche la sicurezza geologica del territorio.

Che cosa ne pensate? I limiti naturali sono confini da oltrepassare e preziosa porta di accesso a culture diverse, lingue e storie da scoprire, oppure sarebbe meglio renderli delle linee di demarcazione forti, a protezione delle popolazioni?

Per iniziare potete riflettere sull’ambiguità della parola “limite”, frutto della fusione del significato di due parole latine: limes e limen. Limes era una linea di confine, mentre limen una soglia, il punto di partenza verso qualcosa.

Documentatevi per sostenere le motivazioni dell’una e dell’altra ragione. Poi realizzate un’infografica, che illustri la vostra posizione e che mostrerete prima di affrontare il confronto con l’altra squadra, secondo le regole del Debate.

Che cos’è un’infografica?

Avete mai visto un’infografica? È un oggetto in cui testo, immagini e dati sono organizzati per presentare delle informazioni

La grafica è semplice ed è efficace e può semplificare molto anche una comunicazione di tipo scientifico o statistico. Potete usare carta e colori oppure progettarne una con questa applicazione gratuita: www.canva.com.

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa