Puglia

Puglia

Con la sua inconfondibile forma che si estende nelle acque del Mediterraneo, la Puglia è da sempre una terra di emigrazione e di immigrazione. Uno scambio di popoli e culture che ne ha arricchito la storia e le tradizioni.

BARI

Bari è una delle città più popolose e dinamiche dell’Italia Meridionale. Il centro storico, racchiuso da possenti mura, si estende intorno al porto e ospita splendidi monumenti, tra cui la Basilica di San Nicola, del XII secolo, il Castello Svevo e la Cattedrale. Più a sud si trova la parte ottocentesca della città. Verso l’esterno si estendono i quartieri moderni, che hanno conosciuto negli ultimi decenni un forte sviluppo.

 >> pagina 271 

Il territorio e il clima

La Puglia ha un territorio prevalentemente pianeggiante ed è la regione meno montuosa d’Italia. Gli unici rilievi degni di nota sono i Monti della Daunia, nel nord-ovest, e il Promontorio del Gargano, a nord.

Le colline occupano quasi la metà del territorio e presentano aspetti molto vari: alcune sono coltivate a grano, vite e olivo, altre sono aride e dall’aspetto aspro. Verso il confine con la Basilicata si estende l’Altopiano delle Murge, costituito da rocce calcaree.

La principale pianura pugliese è il Tavoliere, formatosi per il sollevamento di un antico fondale marino, successivamente coperto dai depositi alluvionali del Fortore e dell’Ofanto, i principali corsi d’acqua della regione. All’estremità sud-orientale si estende la Penisola Salentina.

Il Promontorio del Gargano si protende nel Mar Adriatico con coste prevalentemente alte e rocciose; fa eccezione il suo litorale settentrionale, basso, lineare e caratterizzato dai laghi costieri di Lesina e Varano. Appartiene alla Puglia l’Arcipelago delle Tremiti.

Il clima è mediterraneo, con estati lunghe, calde e secche e inverni miti. La presenza del mare favorisce la ventilazione, che mitiga talvolta il calore estivo.

La popolazione

La Puglia, in passato, è stata una terra di emigrazione; molti dei suoi abitanti hanno infatti lasciato la regione per trasferirsi nelle regioni dell’Italia settentrionale o all’estero. Ora i fenomeni migratori sono diminui­ti e la regione ha una densità media di popolazione simile a quella italiana. La conformazione del territorio ha favorito lo sviluppo di grossi centri urbani e rurali, soprattutto lungo le fasce costiere e nell’immediato entroterra. L’area più densamente abitata è quella di Bari e del suo hinterland.

L’economia

La Puglia ha un’agricoltura molto sviluppata, nonostante sia povera d’acqua in superficie; il problema idrico è stato in buona parte risolto con la realizzazione, a partire dall’inizio del XX secolo, dell’imponente acquedotto pugliese.

La regione è fra i primi produttori in Italia di uva e olive (notevole è la produzione di olio), ortaggi (pomodori, carciofi, patate), legumi (fagioli, ceci, fave) e grano. Anche la pesca rappresenta una risorsa importante. È da ricordare l’estrazione del sale marino.

L’industria, da tempo affermata nel settore alimentare, si è sviluppata anche nei campi farmaceutico, chimico, elettronico, meccanico e dell’arredamento. A Taranto si trova un grande complesso di acciaierie, mentre a Brindisi è sviluppata l’industria petrolchimica; dall’inizio del XXI secolo questi poli industriali sono stati ridimensionati a seguito della crisi che ha colpito il settore siderurgico. Alcuni stabilimenti sono inoltre in corso di ammodernamento e riconversione a causa del loro impatto sull’ambiente e sulla salute della popolazione.

Il turismo è sviluppato lungo tutta la costa, in particolare nel Gargano, nel Salento, nelle Isole Tremiti e nelle molte località di interesse storico e artistico.

  Geo TOURING

Castel del Monte

Alto e isolato su un colle delle Murge sorge Castel del Monte, realizzato tra il 1229 e il 1249 per volontà dell’imperatore Federico II. Ha una pianta ottagonale con otto torri, anch’esse ottagonali, e all’interno delle mura si apre un cortile con la medesima forma. A parte la sua architettura insolita, uno dei misteri che circondano Castel del Monte è quello della sua reale funzione: a dispetto del nome, infatti, non era né una struttura difensiva né una residenza nobiliare. Non mancano ipotesi – più o meno fantasiose – sulla sua destinazione come casa di caccia, osservatorio astronomico, tempio del sapere o laboratorio di alchimia.

GUIDA ALLO STUDIO

Geo CONCETTI CHIAVE

1 Osservando la carta, quale caratteristica del territorio pugliese è più evidente?

Dove sorgono i principali centri abitati pugliesi?

In quali settori si è sviluppata maggiormente l’industria?

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa