Campania

Campania

La regione più popolosa dell’Italia Meridionale vanta grandi risorse: splendide coste e isole, il suggestivo vulcano Vesuvio e siti archeologici unici al mondo.

NAPOLI

Fondata dai Greci con il nome di Partenope e successivamente ribattezzata Neapolis (“città nuova”), l’odierna Napoli – terza città in Italia per popolazione – si estende tra la parte settentrionale dell’omonimo golfo, le pendici del Vesuvio e le colline dell’entroterra. Il centro storico vanta molti splendidi monumenti, tra cui il Castel Nuovo (detto anche Maschio Angioino), San Lorenzo Maggiore e il Duomo.po.

Il territorio e il clima

L’Appennino Campano, nella parte orientale della regione, occupa circa un terzo del territorio e si suddivide in numerosi gruppi montuosi. Dalla dorsale appenninica si distacca la catena montuosa dei Monti Lattari, che formano la Penisola Sorrentina. Tra i rilievi ha un’importanza fondamentale nella morfologia del territorio il Vesuvio (1281 metri), il secondo vulcano attivo italiano per altezza (dopo l’Etna).

Circa metà del territorio campano è occupato dalle colline, che in alcuni casi sorgono ai margini delle pianure, mentre in altri casi si alternano ai rilievi montuosi, oppure li separano dalla costa. 

La principale delle aree pianeggianti è la Pianura Campana, che si estende tra Napoli e Caserta e prosegue fino al mare attraversata dal fiume Volturno. A sud di Salerno si trova la Piana del Sele. 

Le coste campane sono molto varie: dal confine laziale sino al Golfo di Napoli sono basse e lineari, con l’eccezione della penisola rocciosa di Pozzuoli, mentre in corrispondenza della Penisola Sorrentina diventano alte e frastagliate. Lungo la Piana del Sele il litorale è di nuovo basso e lineare, mentre più a sud torna a presentarsi roccioso e irregolare. 

Le isole di Ischia, Procida e Capri formano l’Arcipelago Campano

Gran parte della Campania gode di un clima mediterraneo. Le aree montuose dell’interno sono caratterizzate invece da inverni lunghi, rigidi e nevosi.

 >> pagina 269 

La popolazione

La Campania è la terza regione italiana per numero di abitanti (dopo la Lombardia e il Lazio) e quella con la più alta densità di popolazione. Gli abitanti si concentrano lungo la fascia costiera del Golfo di Napoli, resa fertile dall’abbondanza dei corsi d’acqua, e nell’immediato entroterra, dove i centri urbani sono numerosi, ravvicinati e di dimensioni notevoli. Le zone montuose interne, aspre e impervie, sono invece quelle meno popolate e più povere.

L’economia

L’agricoltura della Campania è una delle più produttive d’Italia, favorita dal clima mite e – attorno al Vesuvio – dai terreni resi fertili dalle ceneri vulcaniche; si producono pomodori, peperoni, melanzane, legumi, frumento, frutta. Sui rilievi collinari rivestono particolare importanza la coltivazione della vite e la produzione vinicola. Molto diffuso è l’allevamento dei bovini, specialmente delle bufale. È praticata inoltre la pesca.

La Campania è anche la regione più industrializzata dell’Italia Meridionale. Le aree più produttive sono quelle di Napoli e Salerno, ma negli ultimi anni sono sorte nuove imprese anche nelle altre province. I settori più sviluppati sono quelli alimentare, meccanico, tessile, chimico, elettronico. Importanti sono anche i cantieri navali, i cementifici, le industrie per la lavorazione della ceramica, della pelle e i calzaturifici. L’importanza naturalistica, storica e artistica del territorio ha favorito lo sviluppo del turismo.

  Geo TOURING

La Reggia di Caserta

Nel XVIII secolo i Borboni, la dinastia che governava il Regno di Napoli, decisero di costruire nella fertile piana del Volturno un maestoso palazzo che potesse rivaleggiare per dimensioni e lusso con le grandi regge dei più potenti sovrani europei. Nacque così la Reggia di Caserta, un magnifico edificio con 1200 stanze e 1790 finestre, dagli interni riccamente decorati in stile barocco, progettato dal pittore e architetto Luigi Vanvitelli e oggi annoverato tra i luoghi Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il magnifico parco che la circonda, ricco di fontane, boschi e laghetti artificiali, si estende su 120 ettari. Per fornire acqua al parco, Vanvitelli costruì un acquedotto che si riforniva alle sorgenti dell’Appennino Campano.

GUIDA ALLO STUDIO

Geo CONCETTI CHIAVE

1 Individua sulla carta i golfi e le isole principali.

2 Quali sono le aree più densamente popolate? Perché gli abitanti si concentrano in quelle zone?

Quali sono i settori industriali più importanti?

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa