Emilia-Romagna

Emilia-Romagna

Nel cuore della Pianura Padana, Emilia e Romagna sono due aree con distinti paesaggi e tradizioni, ma accomunate dalla ricca cultura, dai buoni sapori e da splendide città “a misura d’uomo”.

BOLOGNA

Abitata dagli Etruschi (Felsina) e dai Romani (Bononia), Bologna fu un importante centro commerciale. Raggiunse il massimo splendore tra l’XI e il XII secolo, quando divenne anche sede della prima università d’Europa. Risalgono a questo periodo le Torri pendenti degli Asinelli e della Garisenda, la struttura del centro storico con le vie affiancate da palazzi con portici, e la Basilica gotica di San Petronio. Oggi Bologna è una città molto dinamica e vivace, anche grazie alla felice posizione geografica, favorita da importanti vie di comunicazione.

 >> pagina 249 

Il territorio e il clima

L’Emilia-Romagna ha una caratteristica forma triangolare che si allarga verso la costa adriatica.

I confini sud-occidentali sono segnati dall’Appennino Tosco-Emiliano, dove si innalza il Monte Cimone (2165 metri), la maggiore vetta dell’Appennino Settentrionale.

Le colline occupano poco più di un quarto del territorio e presentano aspetti diversi: in prossimità dell’Appennino i loro versanti sono solcati dai calanchi, talvolta privi di vegetazione, mentre più a nord assumono un profilo molto dolce e sono in gran parte coltivati.

La parte settentrionale della regione è occupata dalla Pianura Padana, che si estende fino al Po, nel quale confluiscono i numerosi affluenti provenienti dall’Appennino, come il Taro e il Secchia.

La costa è bassa e sabbiosa, caratterizzata nel tratto settentrionale da acquitrini e lagune, denominate anche “valli”. Le più note sono le Valli di Comacchio.

Il clima è continentale in pianura e sui rilievi montuosi, caratterizzato da una forte umidità: le estati sono calde e afose e gli inverni sono rigidi e nebbiosi. Lungo la costa il clima è mite in estate e freddo in inverno, a causa del vento che spira da nord-est.

La popolazione

Le città più popolose si trovano lungo la Via Emilia, l’antica strada che attraversa tutta la regione. La costa è molto urbanizzata tra Riccione e Cervia-Milano Marittima; più a nord i centri abitati sono più radi e di dimensioni minori, anche perché la natura paludosa del terreno è poco favorevole agli insediamenti.

In generale la pianura ospita numerosi centri di medie dimensioni, mentre procedendo verso i rilievi dell’Appennino la densità di popolazione cala notevolmente.

L’economia

L’agricoltura è ancora oggi una risorsa fondamentale dell’economia. La fertile Pianura Padana è coltivata con tecniche all’avanguardia e con un alto livello di meccanizzazione e la produzione è strettamente legata all’industria agroalimentare. La regione è la prima produttrice nazionale di frutta. La vite viene coltivata soprattutto nel Piacentino, nel Modenese e in Romagna, dove si concentra la produzione dei vini più rinomati.

L’Emilia-Romagna è all’avanguardia nell’allevamento, principalmente di bovini e suini, e nella pesca.

Fra le principali attività industriali si segnalano quelle dei settori metallurgico, metalmeccanico, tessile, dell’abbigliamento, delle ceramiche per l’edilizia e dei mobili. Particolarmente prestigiose sono anche alcune attività legate all’industria automobilistica e motociclistica, che fanno capo a marchi famosi in tutto il mondo.

Le attività commerciali sono favorite dalle efficienti vie di comunicazione e il turismo è la principale risorsa economica della Riviera Romagnola.

Repubblica di San Marino

La Repubblica di San Marino risale al IV secolo d.C. ed è la più antica repubblica d’Europa. Si estende per circa 61 chilometri quadrati, tra l’Emilia-Romagna e le Marche, e conta una popolazione di circa 31 000 abitanti, di cui circa 4200 vivono nell’omonima capitale, San Marino.

L’economia poggia principalmente sull’artigianato e sul turismo. Rilevanti sono i guadagni provenienti dall’emissione di francobolli, molto ricercati dai collezionisti. San Marino, grazie al regime fiscale separato da quello italiano, è sede di numerose banche e società di intermediazione finanziaria. La moneta corrente è l’euro.

GUIDA ALLO STUDIO

Geo CONCETTI CHIAVE

Quali elementi naturali segnano i confini dell’Emilia-Romagna?

Quali sono le aree più urbanizzate?

Quale settore industriale è particolarmente conosciuto in tutto il mondo?

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa