Friuli-Venezia Giulia

Friuli-Venezia Giulia

Dopo avere vissuto, più di altre regioni, il dramma della Prima Guerra Mondiale, il Friuli-Venezia Giulia è oggi un importante crocevia di merci, popoli e tradizioni.

TRIESTE

Colonizzata dai Romani nel I secolo a.C., Trieste (Tergeste) conobbe una grande espansione legata alla valorizzazione del suo porto nel XVIII secolo, quando entrò a far parte dell’Impero Austro-Ungarico. Risalgono a questo periodo i più celebri ed eleganti palazzi che caratterizzano il centro storico. Oggi Trieste è una città vivace e multiculturale, sede di numerosi musei, di un’importante università e di un moderno osservatorio astronomico.

Il territorio e il clima

Il Friuli-Venezia Giulia si divide nel Friuli, che comprende la maggior parte della regione (nei dintorni e a nord di Udine e Pordenone), e nella Venezia Giulia (dove si trovano Trieste e Gorizia), una stretta striscia di terra compresa tra il Golfo di Trieste, la Slovenia e l’Istria (in Croazia).

Il confine settentrionale è segnato dalle Alpi Carniche, che culminano nella cima del Monte Coglians (2780 metri), mentre più a est si innalzano le Alpi Giulie. Ai monti segue la zona delle Prealpi Venete, che si abbassano progressivamente fino a costituire una fascia di morbide colline. Nell’estremo Sud-Est sorge l’altopiano del Carso.

In Friuli si estende anche l’ultimo lembo orientale della Pianura Padano-Veneta, attraversata dai fiumi Livenza, Tagliamento e Isonzo. La costa che si affaccia sul Mar Adriatico è bassa e sabbiosa a ovest, dove si aprono le lagune di Marano e di Grado; alta e rocciosa a est, dove i rilievi del Carso giungono fino al mare.

Il clima è continentale e alpino sui rilievi, mentre le coste godono di un clima più mite per la vicinanza del mare.

 >> pagina 247

La popolazione

La popolazione è distribuita in modo irregolare: quasi la metà degli abitanti risiede nei quattro maggiori centri urbani (Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste) e lungo la fascia costiera, mentre la densità di popolazione è bassa nella fascia alpina e prealpina. Terra di emigrazione nel XIX secolo, ha poi conosciuto un crescente sviluppo economico che l’ha trasformata in meta di immigrazione.

Per la sua posizione di confine, la regione è sempre stata esposta a diverse influenze culturali, in particolare quella veneziana, quella austriaca e quella slava. Oggi convivono nella regione vari elementi linguistici: il friulano, il ladino e lo sloveno. Per questo il Friuli-Venezia Giulia ha ottenuto lo statuto speciale di regione autonoma. Forte di questa autonomia politica, nel 2017 il governo della regione ha decretato l’abolizione delle 4 province istituite sul suo territorio e la loro sostituzione con 18 Unioni Territoriali Intercomunali.

L’economia

Le aree agricole più produttive sono quelle della bassa pianura, dove si coltivano cereali, frutta, barbabietole da zucchero e tabacco, mentre in collina si coltiva la vite, che permette la produzione di ottimi vini. Fiorente è anche l’allevamento di bovini e suini; a questi ultimi è legata la produzione del pregiato prosciutto crudo di San Daniele.

Le industrie si concentrano soprattutto intorno a Trieste (cantieri navali e industrie siderurgiche, che sono però in via di riconversione a causa del forte impatto ambientale), a Pordenone (industrie meccaniche ed elettroniche) e a Udine (cartiere e mobilifici).

Il terziario è sviluppato specialmente nel settore della ricerca scientifica e in quello dei servizi finanziari e assicurativi. Il turismo, soprattutto balneare, richiama numerosi villeggianti italiani e stranieri.

  Geo TOURING

Palmanova, la città-fortezza

A 20 chilometri a sud di Udine, nella campagna friulana, sorge una straordinaria meraviglia architettonica e urbanistica: Palmanova. Si tratta di una vera e propria città-fortezza, costruita nel 1593 dai Veneziani per difendersi da Turchi e Austriaci. Progettata secondo i più moderni canoni dell’architettura militare dell’epoca, la città è circondata da spesse mura e da una serie di terrapieni e fossati che le danno la caratteristica forma a stella. La città interna ha la forma perfetta di un ottagono, con strade diritte che portano dalle mura alla piazza centrale, anch’essa ottagonale.

GUIDA ALLO STUDIO

Geo CONCETTI CHIAVE

1 Cerca ed evidenzia sulla carta i due principali fiumi del Friuli-Venezia Giulia.

Perché il Friuli-Venezia Giulia è una regione a statuto speciale?

In quali settori è particolarmente sviluppata l’industria? E il terziario?

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa