Geo ATTUALITÀ - Siamo tutti connessi

Geo attualità

Siamo tutti connessi

Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ci permettono di essere quotidianamente connessi con il mondo che ci circonda e, al contempo, aprono nuovi orizzonti di crescita economica.

IL MONDO È DIVENTATO UN VILLAGGIO GLOBALE

Negli ultimi trent’anni la tecnologia applicata ai diversi ambiti della comunicazione e dell’informazione ha rivoluzionato il mondo nel suo complesso, contribuendo a farlo diventare, come spesso si dice, un villaggio globale. In un certo senso, infatti, le distanze spaziali del pianeta si sono ridotte, perché il tempo necessario per percorrerle si è accorciato, a volte, all’istante di un clic sul mouse del computer o di un colpetto sullo schermo del nostro smartphone.

La sigla ICTInformation and Communication Technology – racchiude tutti quei sistemi che ci connettono elettronicamente con il mondo: e-mail (la posta elettronica), Internet (la rete, con il suo infinito accumulo di immagini e parole), le chat, gli SMS, il GPS dei navigatori satellitari che ci dice dove siamo, il segnale digitale dei canali TV, il download e lo streaming di musica e film, i social network, fino alle nuove frontiere della realtà aumentata che uniscono e sovrappongono il mondo virtuale a quello reale.

Sono modalità tecnologiche che fanno parte delle nostre abitudini quotidiane e che hanno cambiato la nostra vita in molti aspetti, come decenni fa era avvenuto con la diffusione della luce elettrica, del telefono, dei frigoriferi o del televisore.

Scambio, dialogo, condivisione sono a portata di mano, indipendentemente da dove si è, proprio come in un villaggio in cui per incontrarsi basta uscire di casa.

L’ICT HA UNA FONDAMENTALE RILEVANZA ECONOMICA

Gli ambiti di applicazione dell’ICT sono tra i più diversi. Per esempio, in tutti i campi della ricerca la possibilità di condividere facilmente e in tempo reale dati e risultati ha rivoluzionato il concetto di comunità scientifica; le amministrazioni pubbliche utilizzano sempre di più l’informatizzazione delle procedure di gestione e di relazione con i cittadini e il territorio; in rete, inoltre, si lavora e si cerca lavoro, si fanno acquisti, si discute, si gioca, ci si presenta e si trovano amici.

L’uso di strumenti digitali ha cambiato i modi stessi con cui accediamo alle fonti di informazione: basti pensare alla lettura dei giornali online, alla visione di film o all’ascolto della musica in rete, alla possibilità di vedere programmi televisivi scegliendoli da un archivio quasi illimitato (la cosiddetta modalità on demand).

L’ICT, insomma, è un vasto ambito che nei Paesi più sviluppati ha assunto una rilevanza anche economica ormai fondamentale; il suo andamento viene considerato cruciale per la crescita e le prospettive dell’economia di ogni Stato: nel nostro Paese, per esempio, un’indagine ha registrato nel 2016 circa 150 000 imprese attive in questo campo e oltre 750 000 lavoratori impegnati in queste attività.

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa