Art Nouveau e Secessione

Art Nouveau e Secessione

Un nuovo stile si afferma in Europa coinvolgendo tutte le arti

Alla fine dell’Ottocento in Europa si diffonde uno stile la cui novità è presente fin dal nome scelto, Art Nouveau, in francese “arte nuova”. In Austria e in Germania prende il nome di Secessione, un movimento in cui i giovani artisti si allontanano in modo rivoluzionario dallo stile ufficiale e dominante.

L’Art Nouveau: un’arte totale

L’Art Nouveau è uno stile internazionale, che interessa tutte le arti, da pittura, scultura e architettura, fino agli arredi. Pur nelle diverse declinazioni locali, tipico di questo movimento è l’amore per le forme sinuose ed elaborate, per le linee curve, per le decorazioni floreali e per i materiali preziosi. È merito dell’Art Nouveau anche il nuovo valore riconosciuto a produzioni considerate in passato “minori”, come gli oggetti d’arredamento e i tessuti.

La Secessione viennese

A Vienna, simbolo del nuovo stile è la Palazzina della Secessione (46), progettata da Joseph Maria Olbrich e destinata a diventare luogo di esposizione e di incontro per i nuovi artisti che si sono allontanati dall’arte ufficiale.

L’edificio ha una pianta centrale, che può iscriversi in un cerchio o in un quadrato, e un’architettura rigorosa e simmetrica: sui muri bianchi spiccano i rilievi floreali realizzati sull’intonaco e in parte ricoperti da foglia d’oro. La struttura è coronata da una cupola dalla forma quasi sferica e rivestita di foglie d’alloro in ferro battuto dal colore dorato.

All’interno della palazzina, lo spazio è semplice, adatto a diventare una sede espositiva: nel 1902, in onore del compositore Ludwig van Beethoven, il pittore Gustav Klimt (1862-1918) realizza il Fregio di Beethoven (47), che celebra le arti e la loro capacità di salvare l’uomo. Figure allungate sono disposte verticalmente nello spazio; per ottenere un particolare effetto decorativo l’artista mescola bottoni, vetri colorati, pezzi di specchio alla superficie dipinta, inserendo questi differenti materiali nelle ampie vesti dorate delle figure femminili, a ricreare l’illusione di un ricchissimo tessuto.

  ricorda
Art Nouveau e Secessione
  • Il nuovo stile si diffonde in Francia (Art Nouveau) e poi in                                                           e Germania (Secessione)
  • Si caratterizza per le forme sinuose, le decorazioni                                                           e i materiali                                                          

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi