L’architettura romantica

romanticismo

L’architettura romantica

Nell’Ottocento si riscopre il Medioevo, con uno stile che ripropone le forme gotiche

In Europa l’architettura dell’Ottocento è molto diversa sia da quella del Rococò, lo stile del primo Settecento ricco di decorazioni e materiali pregiati, sia dalle forme pure del Neoclassicismo: l’amore tipicamente romantico per la storia e il passato dà infatti vita a un recupero dell’architettura del Medioevo, a volte fantastico, a volte più corretto e fedele.

L’interesse si concentra soprattutto verso il Gotico: molte architetture ottocentesche sono infatti chiamate neogotiche, proprio perché ripropongono le forme ardite e verticali tipiche di questo stile.

Il Neogotico a Londra

Edificio emblematico è la nuova sede del Parlamento inglese, il Palazzo di Westminster (5): realizzato a Londra da due architetti britannici, Charles Barry e Augustus Welby Pugin (quest’ultimo attivo soprattutto nella decorazione esterna), l’edificio è simmetrico e regolare, con strutture funzionali per il governo, ma allo stesso tempo è decorato come un’architettura medievale, con guglie, pinnacoli, archi ogivali, vetrate colorate e torri sostenute da contrafforti.

Sul fianco del palazzo svetta la Torre dell’Orologio, il famosissimo Big Ben, anch’essa di forme medievali.

Gli esempi in Italia

La riscoperta dello stile gotico è l’occasione per completare la basilica francescana di Santa Croce (6) a Firenze, costruita a partire dalla fine del XIII secolo ma rimasta con una facciata grezza e non decorata. Tra il 1853 e il 1863 l’architetto Niccolò Matas realizza la facciata di Santa Croce, ispirandosi, nella regolare alternanza di marmi colorati e nella forma a cuspide, alle chiese gotiche dell’Italia centrale.

  ricorda
L’architettura romantica
  • Il Romanticismo si ispira all’architettura medievale, in particolare a                                                           
  • La nuova sede del Parlamento di Londra è realizzata in stile                                                        
  • A Firenze viene completata Santa Croce con cuspidi e marmi                                                      

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi