VERSO LE COMPETENZE

verso le competenze

esercitazione

USARE IL LESSICO

1. Spiega sinteticamente (massimo 3 righe) il significato delle seguenti espressioni.


Shoah – Programma eutanasia – Zyklon B – Città aperta – Cln

COLLOCARE GLI EVENTI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO

2. Osserva la carta e segui le indicazioni.


La carta rappresenta i movimenti europei di resistenza all’occupazione nazifascista. In base a quanto hai studiato nel testo e osservando la carta, scrivi una didascalia in cui spieghi quali erano i principali gruppi attivi in Europa e dove essi agivano.


 

 

 

 

 

 

 

LEGGERE E VALUTARE LE FONTI

3. Leggi il passo seguente e rispondi alle domande.


Durante la Conferenza di Wannsee del gennaio 1942 furono analizzate le misure fino ad allora adottate per gestire la popolazione ebraica, nell’ottica di pianificare una “soluzione finale della questione ebraica”.


La responsabilità della direzione della soluzione finale della questione ebraica spetta, senza riguardo a questioni di confini geografici, al Reichsführer della Ss e capo della polizia tedesca (capo della Polizia di sicurezza e dell’Sd).

Il capo della Polizia di sicurezza e dell’Sd ha quindi passato rapidamente in rassegna i momenti salienti della battaglia condotta finora contro questo avversario:

a) il respingimento degli ebrei dai singoli territori di insediamento del popolo tedesco;

b) il respingimento degli ebrei dallo spazio vitale del popolo tedesco.

[...] All’emigrazione è ormai subentrata, quale ulteriore possibilità di soluzione, secondo quanto preventivamente approvato dal Führer, l’evacuazione degli ebrei verso est.

[...] esperienze pratiche della massima importanza ai fini della futura soluzione finale della questione ebraica.


a) A chi viene affidata l’organizzazione e la gestione della “soluzione finale della questione ebraica”?

b) Quale significato si nasconde dietro il termine “evacuazione” e come cambia la “soluzione finale della questione ebraica” dopo la Conferenza di Wannsee? (massimo 5 righe)

per approfondire

Adolf Eichmann è il verbalizzatore della Conferenza di Wannsee; fu lui a guidare la parte burocratica e logistica dello smistamento degli internati nei lager nazisti. Il suo processo in Israele nel 1961 generò un profondo dibattito sulle ragioni della sua colpa e sulla legalità stessa del processo a cui fu sottoposto. Svolgi una ricerca online o in biblioteca sulla figura di Adolf Eichmann e redigi una relazione sul quaderno o sul computer.

Storie. Il passato nel presente - volume 3
Storie. Il passato nel presente - volume 3
Dal 1900 a oggi