FONTI - Il Quadragesimale italiano (12 marzo 1819)

FONTI

Il Quadragesimale italiano (12 marzo 1819)

La dimensione settaria non impediva alla Carboneria di diffondere i propri messaggi, sia attraverso una pur circospetta attività di proselitismo, sia mediante volantini e giornali clandestini. Si trattava per lo più di fogli con una vita breve e irregolari nella periodicità dell’uscita, sia perché contrastati dalla censura, sia perché gestiti spesso da piccoli gruppi di cospiratori con modesti fondi, sia perché erano rivolti necessariamente a quella ristretta minoranza di persone istruite e politicizzate ritenute sensibilizzabili alla causa carbonara. Fra questi giornali c’era il “Quadragesimale italiano”, in cui la Carboneria forlivese esplicitava i suoi obiettivi e di cui si riporta il passo tratto da un articolo uscito sul numero 8 del marzo 1819.

Poco sarebbe se li Governi Italiani cedessero ai loro sudditi una Costituzione Liberale, quando questa non fosse uguale in tutti gli Stati d’Italia. Abbiamo osservato, che la forma del Governo debb’essere adattata al clima, ai costumi, ed allo stato di civilizzazione dei Popoli. Ora né riguardo al clima, né riguardo ai costumi, né riguardo alla civilizzazione [si] offre alcuna rimarchevole differenza fra i vari Stati Italiani; dunque ad essi conviene una identica forma di governo e perciò una identica costituzione organizzata con eguale liberalità. […] Ciò posto, noi non vediamo mezzo più efficace per ottenere il mantenimento dell’uniformità delle Costituzioni Italiane, quanto il formare l’Italia tutta se non in un solo Stato, almeno in una Confederazione Italiana, come vediamo praticato in Svizzera ed in Germania.

Questa confederazione conservando i diritti legittimi de’Principi rispettivi unirebbe l’Italia in una sola voluntà generale, lo che sarebbe non solo utile, ma necessario alla prosperità del di lei commercio, ed alla validità della di Lei difesa dalle aggressioni dello straniero. […]


Quadragesimale italiano, 8, 12 Marzo 1819


Storie. Il passato nel presente - volume 2
Storie. Il passato nel presente - volume 2
Dal 1715 al 1900