VERSO LE COMPETENZE

verso le competenze

esercitazione

LESSICO

1. Spiega sinteticamente (massimo 3 righe) il significato delle seguenti espressioni.


Dominico – Pariage – Lettera di cambio – Oratores-bellatores-laboratores – “arti”

COLLOCARE GLI EVENTI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO

2. Completa la carta seguendo le indicazioni.


Colloca correttamente i numeri corrispondenti ai seguenti nomi di città che furono importanti centri commerciali, sia nell’area mediterranea che in quella del Nord.


 1   Amalfi

 5   Lubecca

 2   Baghdad

 6   Danzica

 3   Bruges

 7   Parigi

 4   Costantinopoli

 8   Pisa

LEGGERE E VALUTARE LE FONTI

3. Osserva l’immagine e rispondi alle domande.


a) Sullo sfondo della miniatura è raffigurato un castello. Quale rapporto sussiste tra incastellamento e messa a coltura dei nuovi terreni?

b) Quali nuove forme contrattuali vengono adottate per regolare il lavoro contadino?

c) Quale relazione sussiste tra affermazione della famiglia nucleare e patriarcale e l’iniziativa signorile di dissodamento dei terreni?

per approfondire

Gli storici sono concordi nel sostenere che l’espansione produttiva e demografica dei secoli XI, XII e XIII sia stata influenzata dalla prossimità degli insediamenti antropici (castelli, villaggi, borghi), alle risorse e dalla loro capillarità territoriale. Quali tracce di insediamenti medievali permangono sul tuo territorio? Raggiungi quello più vicino a te e documenta la visita con alcune fotografie o ricerca online le immagini di un insediamento medievale a tua scelta e individuane la collocazione geografica, la vicinanza alle risorse naturali e ad altri insediamenti vicini. Cerca di individuare la funzione prevalente dell’insediamento: politico-difensiva o economico-produttiva?

Storie. Il passato nel presente - volume 1
Storie. Il passato nel presente - volume 1
Dal 1000 al 1715