VERSO LE COMPETENZE

verso le competenze

esercitazione

USARE IL LESSICO

1. Spiega sinteticamente (massimo 3 righe) il significato delle seguenti espressioni.


Nicodemismo – Inquisizione – Congregazione – Confessione – Culto dei santi – Missione

COLLOCARE GLI EVENTI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO

2. Completa la carta seguendo le indicazioni.


In Europa, in Asia, in Africa e nelle Americhe i gesuiti costruirono collegi e crearono comunità che avevano nella fede religiosa il loro segno distintivo. Nella carta è tratteggiato il viaggio di padre Matteo Ricci (Macerata, 6 ottobre 1552 – Pechino, 11 maggio 1610) che raggiunse la Cina con una missione evangelizzatrice. Ricerca online le tappe del viaggio del gesuita e trascrivile sulla carta.

LEGGERE E VALUTARE LE FONTI

3. Leggi il passo seguente e rispondi alla domanda.


Bisogna tenere soprattutto nelle Chiese le immagini di Cristo, della Vergine madre di Dio e degli altri santi e tributare loro il dovuto onore e la dovuta venerazione, non perché si creda che in esse vi sia una qualche virtù divina o una qualità a causa della quale debbano essere oggetto di culto, […] ma perché l’onore che ad esse viene tributato si riferisce agli esseri che esse rappresentano: attraverso le immagini che baciamo e di fronte alle quali ci inchiniamo e ci scopriamo il capo, noi adoriamo Cristo e veneriamo i santi […].

Bisogna che i vescovi insegnino diligentemente che attraverso le storie dei misteri della nostra redenzione, espresse attraverso le immagini o altre similitudini, il popolo viene reso edotto e viene rafforzato nel ricordo della meditazione degli articoli di fede.


Nel passo, tratto dai Conciliorum Oecomenicorum Decreta, i Decreti del Concilio di Trento, viene riaffermata la sacralità dell’immagine come oggetto di venerazione in risposta all’accusa di idolatria formulata da buona parte dei riformati. Quali altri aspetti vengono richiamati tra quelli contestati dalla Riforma protestante?

esporre a voce

La venerazione delle immagini sacre sopravvive ancora oggi in molte cerimonie e liturgie legate al culto dei santi e della Madonna. Rintraccia, nelle tradizioni del tuo territorio, celebrazioni e festività che riproducono nelle gestualità e nei riti il culto delle immagini. Prepara una scaletta da utilizzare come traccia ed esponi il contenuto ai tuoi compagni in non più di dieci minuti. Predisponi anche un supporto visivo per rendere più semplice la comprensione agli ascoltatori.

Storie. Il passato nel presente - volume 1
Storie. Il passato nel presente - volume 1
Dal 1000 al 1715