GUIDA ALLO STUDIO - Leonardo da Vinci

GUIDA ALLO STUDIO

Leonardo da Vinci

I saperi fondamentali 
  • Leonardo da Vinci (1452-1519) è una tra le più poliedriche personalità del Rinascimento italiano. Pittore, scultore, architetto e ingegnere, egli progetta e sviluppa numerose innovazioni in campo tecnologico grazie alla sua sensibilità per la matematica e la geometria. 
  • Leonardo si forma nella prestigiosa bottega fiorentina di Andrea del Verrocchio e mostra sin da subito interessi verso diversi campi artistici, evidenziando un particolare talento per il disegno.
    I dipinti di questo periodo, come l’ANNUNCIAZIONE, rivelano una particolare attenzione allo studio della natura, tratto che diviene caratteristico delle sue opere, e dell’Antico, insieme a un originale uso della prospettiva
  • Tra il 1481 e il 1499 Leonardo si trasferisce a Milano presso la corte di Ludovico il Moro. Qui realizza due versioni della VERGINE DELLE ROCCE; identiche dal punto di vista compositivo e dell’ambientazione, le due opere si differenziano per la dimensione dei personaggi (maggiori nella seconda versione) e il loro ruolo nella composizione. Sempre al periodo milanese appartiene una delle opere più famose di Leonardo, l’ULTIMA CENA, per la cui realizzazione egli utilizza una nuova tecnica pittorica, la “tempera forte”
  • Dopo brevi soggiorni a Venezia e Mantova, Leonardo torna a Firenze, dove rimane fino al 1506. In questo periodo l’artista realizza il cartone per la MADONNA CON IL BAMBINO E SANT’ANNA; l’opera riassume le caratteristiche principali della pittura di Leonardo: la composizione piramidale, il rapporto emotivo e simbolico tra i personaggi, l’importanza per il paesaggio, l’uso della tecnica dello sfumato e la prospettiva atmosferica.
    Tra le opere realizzate durante il secondo periodo fiorentino deve essere ricordata anche la celebre MONNA LISA, che rinnova il genere del ritratto per la vivacità della rappresentazione e per la resa della psicologia e degli stati d’animo del soggetto. 
  • Nel 1506 Leonardo lascia nuovamente Firenze per la Lombardia, dove risiede sino al 1513 e dove si dedica non solo alla realizzazione di progetti tecnici (orologi, dispositivi bellici, macchine da cantiere), ma anche a una straordinaria serie di disegni: gli studi di anatomia.
    Leonardo si trasferisce in Francia nel 1516, dove muore alla corte di Francesco I.
Le domande guida 
  • Dove avviene la formazione di Leonardo?
  • Quali sono le caratteristiche stilistiche di Leonardo durante il primo periodo fiorentino?
  • Quali sono le principali differenze tra le due opere intitolate Vergine delle Rocce?
  • Che cosa è la “tempera forte”? In quale opera viene utilizzata? Con quali esiti?
  • Quali sono le principali opere del secondo periodo fiorentino?
  • Quali sono le caratteristiche stilistiche di Leonardo durante il secondo periodo fiorentino?
  • Per quali aspetti la Monna Lisa risulta un dipinto innovativo?

Contesti d’arte - volume 2
Contesti d’arte - volume 2
Dal Gotico internazionale al Rococò