Verso le competenze

verifica

▶ Conoscere i tempi e gli spazi

1. Associa i seguenti eventi o fenomeni storici all’anno o al periodo in cui si sono verificati, inserendo la lettera nel quadratino corrispondente.



a. Promulgazione della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

b. Fondazione di Amnesty International.

c. Nascita del moderno concetto di diritti umani.

d. Fondazione di Reporters Sans Frontières.

▶ Conoscere il lessico specifico

2. Associa ogni termine alla sua definizione, inserendo la lettera nel quadratino corrispondente.

  • Melting pot
  • Hijab
  • Xenofobia
  • Shari’a
  • Karen
  • Integralismo religioso

a. Sentimento di paura o avversione per tutto ciò che è percepito come “diverso” o “straniero”.

b. Legge tradizionale islamica, ufficialmente adottata in alcuni Paesi a maggioranza musulmana.

c. Corrente di pensiero secondo la quale i valori religiosi devono dettare le regole tanto dei comportamenti individuali quanto della sfera pubblica e della politica.

d. Etnia perseguitata nel Myanmar.

e. Fazzoletto portato dalle donne musulmane per coprirsi i capelli, chiamato impropriamente “velo islamico”.

f. Metafora usata per indicare il mescolamento e l’assimilazione di varie etnie e culture distinte, fino alla formazione di una nuova, unica identità.

▶ Mettere a confronto

3. Dividi i fenomeni elencati sotto nelle due colonne, a seconda che siano FAVOREVOLI o CONTRARI all’integrazione tra le varie etnie e culture del mondo.


 xenofobia  scontro di civiltà  multiculturalismo  salad bowl  assimilazione  movimenti identitari  razzismo  melting pot


Favorevoli all’integrazione tra etnie e culture
Contrari all’integrazione tra etnie e culture
 
 
 
 
 
 
 
 

▶ Stabilire relazioni

4. Realizza una mappa concettuale che spieghi la tutela dei diritti umani.


 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo  valori religiosi  concetto di diritti umani  diritti economici, sociali e culturali

  › pagina 277   

▶ Interpretare grafici e carte

5. Osserva il grafico, che raffigura la presenza femminile all’interno dei parlamenti dei vari Paesi, suddivisi per regioni geografiche, e rispondi alle domande.


a. Perché, secondo te, i Paesi scandinavi sono quelli in cui la presenza femminile nel Parlamento è più alta?

b. E perché il dato più basso è quello dei Paesi arabi?

verso il compito di realtà

Scrivi un testo di circa 20 righe elencando gli esempi di violazione dei diritti umani o di problemi di integrazione tra diverse culture di cui sei venuto a conoscenza, per esperienza personale o attraverso i mezzi di informazione. Come si inseriscono questi casi nel dibattito generale sui diritti e le culture?

I saperi fondamentali

I diritti umani sono i diritti fondamentali, universali e inalienabili, che tutti gli individui possiedono in quanto esseri umani. Nel XX secolo l’idea del rispetto dei diritti umani si è diffusa in tutto il mondo grazie all’attività dell’Onu, che ha promulgato la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (1948).

Nel mondo esistono molti casi di diritti violati, soprattutto ai danni delle categorie percepite come più deboli: le donne, i bambini e le minoranze etniche, linguistiche e religiose. Queste violazioni dei diritti possono assumere la forma di sfruttamento o vera e propria violenza, oppure di episodi di discriminazione. A contribuire alle violazioni dei diritti umani delle minoranze ci sono i fenomeni della xenofobia e del razzismo.

La globalizzazione ha portato a un avvicinamento tra popoli, culture, etnie e religioni un tempo molto lontane tra loro. Questo fenomeno ha causato reazioni opposte: da una parte c’è chi lo considera positivo per l’arricchimento della cultura umana, i sostenitori del multiculturalismo; dall’altra, chi pensa che l’avvicinamento tra culture e valori diversi provocherà un inevitabile scontro di civiltà; infine, chi teme che il mescolamento di culture possa portare a una pericolosa omologazione e perdita delle identità “tradizionali”.

Tra i diritti umani fondamentali c’è anche quello al lavoro, che deve essere dignitoso (cioè sicuro e con un compenso equo). Nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti, però, molti lavoratori sono sfruttati e costretti a operare in condizioni che mettono a repentaglio la loro sicurezza e salute. In alcuni casi lo sfruttamento si trasforma in vera e propria schiavitù, un fenomeno purtroppo presente in tutto il mondo, anche nelle grandi città dei Paesi più avanzati.

Il nuovo Storia&Geo - volume 2
Il nuovo Storia&Geo - volume 2
Da Roma imperiale all’anno Mille