Verso le competenze

verifica

▶ Conoscere i tempi e gli spazi

1. Associa i seguenti eventi o fenomeni storici all’anno o al periodo in cui si sono verificati, inserendo le lettere corrispondenti nei quadratini sulla linea del tempo.


a. Attentato alle Torri Gemelle di New York.

b. Inizio della “primavera araba” nei Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente.

c. Guerra civile in Iugoslavia.

d. Guerra Fredda.


▶ Conoscere il lessico specifico

2. Associa ogni termine alla sua definizione, inserendo la lettera nel quadratino corrispondente.

  • Consiglio di sicurezza
  • Peacekeeping
  • Interpol
  • Fao
  • Ingerenza umanitaria

a. Il principio per cui uno Stato o una coalizione di Stati può intervenire negli affari interni di un altro Paese la cui popolazione è minacciata o è sottoposta a diffuse violazioni dei diritti umani.

b. Organo dell’Onu composto da 15 membri e responsabile delle più importanti decisioni prese dall’organizzazione internazionale.

c. Agenzia specializzata dell’Onu che si occupa delle questioni relative all’alimentazione e al problema della fame nel mondo.

d. Operazione militare messa in atto da un Paese o da un’organizzazione internazionale allo scopo di impedire un conflitto armato e proteggere la popolazione civile.

e. Organizzazione intergovernativa nata per coordinare le forze di polizia di vari Paesi del mondo e favorire la lotta alla criminalità internazionale.

▶ Mettere a confronto

3. Attribuisci ciascuna descrizione a uno dei due tipi di conflitti, inserendo la lettera nella colonna corrispondente.


Guerre “aperte” tra due o più Stati 
Guerre civili e conflitti “asimmetrici”
 
 
 
 
 
 

a. Si ricorre spesso alla guerriglia o al terrorismo. 

b. Le parti si avvalgono soprattutto del commercio di armi tra Stati. 

c. Le parti si avvalgono soprattutto del traffico illegale di armi. 

d. Provocano in genere il maggior numero di vittime. 

e. Sono in diminuzione dalla fine della Seconda guerra mondiale. 

f. Hanno spesso come protagonisti gruppi armati indipendentisti e separatisti.

▶ Stabilire relazioni

4. Utilizza i concetti elencati per realizzare una mappa concettuale che illustri l’operato dell’ONU.


 risoluzione Onu  intervento dei Caschi blu  agenzie specializzate  Consiglio di sicurezza  Organizzazione delle Nazioni Unite  sanzioni internaziona

  › pagina 167   

▶ Interpretare grafici e carte

5. Osserva il grafico, che illustra il numero delle vittime dei conflitti armati verificatisi nel mondo negli ultimi sessant’anni, e rispondi alle domande.


a. Perché il dato del numero delle vittime di guerra è altissimo all’inizio del periodo preso in considerazione? Quale evento si è verificato in quegli anni?

b. Perché il numero dei morti in guerra è, sostanzialmente, in progressiva diminuzione nel periodo indicato?

c. A che cosa corrisponde, secondo te, il “picco” di vittime verificatosi tra la metà degli anni Sessanta e la metà degli anni Settanta del XX secolo? C’è stato un conflitto che si è combattuto prevalentemente in quel periodo?

VERSO IL COMPITO DI REALTÀ

Scrivi un testo di circa 20 righe spiegando come sono cambiate le guerre, i conflitti armati e lo spionaggio in seguito all’introduzione delle nuove tecnologie informatiche e di armi sempre più sofisticate.
Usa poi Internet per scoprire quali sono stati i casi più importanti di “cyberspionaggio” e “cyberguerra” verificatisi nel mondo negli ultimi anni.

I SAPERI FONDAMENTALI

Nel mondo sono in corso decine di conflitti armati. Guerre e conflitti si combattono per numerosi motivi: dalla lotta per il possesso delle risorse naturali alle aspirazioni di libertà e indipendenza di popoli ed etnie, fino all’odio etnico e religioso. Molti Paesi e gruppi armati non esitano a ricorrere al terrorismo, che prende di mira soprattutto la popolazione civile.

I comportamenti illegali e le organizzazioni criminali possono danneggiare seriamente l’economia e la stabilità politica degli Stati, e pesano notevolmente sulla qualità della vita della popolazione. La corruzione politica minaccia le basi democratiche di un Paese. Le organizzazioni criminali sono dedite a molte attività illegali e agiscono in diversi Paesi del mondo.

L’Onu è stata fondata per favorire la cooperazione tra Stati, promuovere la pace nel mondo e favorire lo sviluppo della popolazione mondiale. Il suo più importante organo decisionale è il Consiglio di sicurezza, e la maggior parte dei suoi obiettivi è perseguita da 15 agenzie specializzate.

Nel mondo è molto fiorente il commercio di armi; le aziende produttrici di armi sono tra le realtà più influenti del mondo. Accanto al commercio legale c’è il traffico illegale di armi, i cui clienti sono soprattutto i movimenti armati clandestini e le organizzazioni criminali.

Il nuovo Storia&Geo - volume 2
Il nuovo Storia&Geo - volume 2
Da Roma imperiale all’anno Mille