4.2 - Il clima dell’Italia

4 L’ITALIA

4.2 Il clima dell’Italia

Il clima dell’Italia 

A dispetto della sua estensione relativamente limitata, il territorio italiano è soggetto a una notevole varietà di climi. Ciò è dovuto alla grande diversità morfologica della penisola Italiana. I due elementi principali che influenzano il clima in Italia sono l’arco alpino, che ripara parzialmente la penisola dalle correnti fredde e dalle perturbazioni provenienti dall’Europa centrosettentrionale, e il mar Mediterraneo, le cui acque esercitano un’azione mitigatrice sulle zone costiere, proteggendole dagli estremi di caldo e di freddo. Le principali regioni climatiche corrispondono perlopiù ai tre ambienti della montagna, della pianura e della costa, con un clima alpino sui monti, un clima continentale nella pianura Padana e un clima mediterraneo lungo i litorali. Tuttavia, anche in queste zone esistono differenze, dovute alla morfologia del territorio e alle particolarità atmosferiche delle varie aree, per cui si è soliti considerare sei aree climatiche ( carta).

Le aree climatiche italiane 

La parte dell’Italia settentrionale prossima ai confini è occupata dall’area alpina, dominata dalla presenza delle montagne. Il clima diviene più rigido man mano che si sale sui rilievi, con inverni lunghi e freddi ed estati brevi e fresche. Le precipitazioni sono abbondanti tutto l’anno, con frequenti nevicate in inverno.

A sud delle Alpi si estende l’area padana, caratterizzata da forti escursioni termiche stagionali tipiche dei climi continentali: gli inverni sono freddi e umidi, con fitte nebbie, mentre le estati calde e afose. Le precipitazioni sono abbondanti in tutte le stagioni.

L’area appenninica presenta un clima simile a quello dell’area alpina ma più mite, grazie anche alla vicinanza del mare e alla latitudine più meridionale.

L’area adriatica è costituita dalla fascia di costa affacciata sull’omonimo mare, dal Friuli alla Puglia. Ha un clima mediterraneo, però con inverni più rigidi della norma a causa dei venti freddi (come la bora) che soffiano da nord-est.

L’area ligure-tirrenica si estende lungo la costa occidentale della penisola, dalla Liguria alla Campania. Ha un clima di tipo mediterraneo, piuttosto mite per tutto l’anno, ma con precipitazioni leggermente più abbondanti, concentrate in autunno e inverno.

L’area mediterranea occupa la parte meridionale dell’Italia e le isole di Sardegna e Sicilia. Ha temperature piuttosto miti, con inverni poco freddi ed estati calde. Le precipitazioni sono molto scarse, specie d’estate. La vegetazione tipica è quella della macchia mediterranea, composta da piante che tollerano la scarsità d’acqua.

GUIDA ALLO STUDIO

  • Perché l’Italia presenta una notevole varietà climatica?
  • Quali sono le aree climatiche dell’Italia e quali caratteristiche presentano?

Il nuovo Storia&Geo - volume 1
Il nuovo Storia&Geo - volume 1
Dalla preistoria alla crisi di Roma repubblicana