Verso le competenze

verifica

▶ Conoscere i tempi e gli spazi

1. Associa le fonti energetiche elencate al periodo in cui iniziarono a essere sfruttate o più ampiamente utilizzate inserendo la lettera corrispondente nei quadratini.


FONTI ENERGETICHE
PERIODO
a. Energie alternative 
  • Medioevo 
b. Petrolio 
  • XVIII-XIX secolo
c. Carbone
  • Seconda metà del XX secolo
d. Uranio
  • XXI secolo
e. Forza animale
  • 1870-1945 circa

▶ Conoscere il lessico specifico

2. Associa ogni termine alla sua definizione inserendo la lettera corrispondente nei quadratini.

  • Ecosistema
  • Combustibili fossili
  • Impronta ecologica
  • Biodiversità 
  • Antropizzazione
  • Ozono
   

a. Fonti energetiche che derivano dalla decomposizione di sostanze animali e vegetali. 

b. Strato di gas che nell’atmosfera filtra le radiazioni ultraviolette del Sole. 

c. Insieme degli organismi viventi che interagiscono tra loro e con l’ambiente che li circonda. 

d. Varietà delle specie di organismi viventi all’interno di un ecosistema. 

e. Trasformazioni che l’uomo produce sull’ambiente naturale. 

f. Misura dell’ipotetica superficie di terra e di mare necessaria per rigenerare le risorse consumate da una popolazione e riassorbire i rifiuti prodotti.

▶ Mettere a confronto

3. Completa la tabella, inserendo correttamente i vantaggi e gli svantaggi legati alle diverse forme di energia.


 elevato inquinamento  difficoltà di smaltimento delle scorie  scarso rendimento energetico  elevato rendimento energetico  impatto ambientale contenuto


  COMBUSTIBILI FOSSILI NUCLEARE ENERGIE ALTERNATIVE
VANTAGGI  
 
 
 
 
 
SVANTAGGI  
 
 
 
 
 

▶ Stabilire relazioni

4. Utilizza i concetti elencati per realizzare una mappa concettuale che illustri perché è sempre più necessario il ricorso a fonti energetiche rinnovabili.


 crescente antropizzazione del territorio  necessità di risorse energetiche rinnovabili  aumento della popolazione  rischio esaurimento delle risorse  consumo energie non rinnovabili

  › pagina 137   

▶ Interpretare grafici e carte 

5. Osserva il grafico, che illustra le percentuali di materiale riciclabile rispetto al totale dei rifiuti solidi prodotti in Europa e rispondi alle domande.



1. Quale percentuale di rifiuti solidi può essere riciclata? 

2. Quale percentuale di rifiuti invece non può essere riciclata? 

3. Sulla base di questi dati, quale importanza riveste la raccolta differenziata?

verso il compito di realtà

Fai una ricerca e poi scrivi un testo di circa 20 righe in cui elenchi i comportamenti necessari per favorire una maggiore tutela dell’ambiente.

I saperi fondamentali

La vita delle comunità umane è strettamente correlata alle caratteristiche dell’ecosistema in cui vivono. L’equilibrio tra attività umane e ambiente, però, è oggi in pericolo, a causa dell’incremento della popolazione e dei consumi. L’impronta ecologica testimonia una situazione che va oltre la capacità di carico degli ecosistemi, con il rischio di una rilevante perdita di biodiversità.

L’industrializzazione ha causato gravi fenomeni di inquinamento. L’aumento della popolazione e l’incremento dell’effetto serra, dovuto alle emissioni di gas come l’anidride carbonica, hanno determinato l’innalzamento delle temperature del pianeta, con conseguenti fenomeni ambientali negativi (aumento o diminuzione delle piogge, uragani, scioglimento dei ghiacci, siccità e desertificazione).
Aria, acque e suoli sono minacciati anche da altre sostanze nocive prodotte dalle attività umane, oltre che da forme di gestione del territorio che aumentano i rischi di catastrofi naturali.

Le risorse naturali possono essere distinte in rinnovabili e non rinnovabili, in base ai tempi che la natura impiega a rigenerarle. Le risorse energetiche non rinnovabili più sfruttate sono i combustibili fossili: carbone, petrolio e gas naturale. Hanno alti rendimenti ma inquinano l’ambiente e sono destinate a esaurirsi in pochi decenni. L’energia nucleare invece, anch’essa non rinnovabile, può avere rendimenti elevati e non produce emissioni nocive, ma presenta il problema dello smaltimento delle scorie radioattive ed è soggetta al rischio di incidenti. Sebbene comportino costi piuttosto elevati e il loro rendimento sia ancora notevolmente ridotto, il ricorso alle energie rinnovabili (solare, eolica, idroelettrica, geotermica e da biomasse) è sempre più esteso.

L’acqua è una risorsa indispensabile alla vita di ogni comunità umana. Sebbene sia una fonte rinnovabile, le difficoltà del suo approvvigionamento e il crescente inquinamento delle falde acquifere limitano sempre di più la disponibilità di acqua potabile.

Il nuovo Storia&Geo - volume 1
Il nuovo Storia&Geo - volume 1
Dalla preistoria alla crisi di Roma repubblicana