Verso le competenze

VERIFICA

▶ Conoscere i tempi e gli spazi

1. Associa a ogni rappresentazione del pianeta Terra raffigurata nelle carte il periodo corrispondente, inserendo le lettere al posto giusto.


a. 500 milioni di anni fa.

b. 180 milioni di anni fa.

c. 130 milioni di anni fa.

d. 1000 anni fa.


▶ Conoscere il lessico specifico

2. Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.


a. L’atmosfera è composta dal nucleo, dal mantello e dalla crosta terrestre.

  •      V        

b. L’ecumene è la parte delle terre continentali in cui si trovano insediamenti abitativi degli esseri umani.

  •      V        

c. I biomi sono i fattori climatici responsabili dell’aumento delle temperature negli ambienti naturali intertropicali.

  •      V        

d. La densità di popolazione indica il numero di abitanti per chilometro quadrato.

  •      V        

▶ Mettere a confronto

3. Completa la tabella, inserendo gli elementi mancanti tra quelli elencati sotto.


 varietà dei climi in base alle stagioni  temperature rigide  elevata umidità e piogge costanti  taiga  macchia mediterranea  giungla  foresta equatoriale  foresta di latifoglie  tundra



FASCIA TORRIDA
FASCIA TEMPERATA
FASCIA POLARE
CARATTERISTICHE CLIMATICHE
 
 
 
 
 
 
BIOMI
 
 
 
 
 
 

▶ Stabilire relazioni

4. Sottolinea tra i concetti elencati quelli che influiscono sul popolamento terrestre.


 Prodotto interno lordo  condizioni ambientali  risorse naturali  altitudine  distanza dal mare  ecumene

  › pagina 121   

▶ Interpretare grafici e carte

5. Osserva la carta alle pp. 26-27 dell’Atlante, che illustra le aree dell’ecumene e quelle disabitate o scarsamente popolate del mondo, e rispondi alle domande.


1. In quali aree la densità di popolazione è maggiore? Per quali motivi?

2. Dove invece la popolazione è molto ridotta? Perché?

3. Quali sono i principali fattori che influenzano le dinamiche di popolamento delle terre?

VERSO IL COMPITO DI REALTÀ

Scrivi un testo di circa 20 righe in cui indichi le principali differenze linguistiche e religiose che caratterizzano la popolazione mondiale. Approfondisci poi l’argomento svolgendo una breve ricerca su Internet relativa ai conflitti interetnici attualmente in corso nel mondo e alle motivazioni che li hanno provocati.

I SAPERI FONDAMENTALI

La Terra è un sistema vivente, caratterizzato dall’interazione tra elementi naturali ed esseri viventi, che gli scienziati suddividono in vari involucri: l’atmosfera gassosa, che avvolge il pianeta; l’idrosfera, che comprende tutte le acque; la geosfera, composta da diversi strati di rocce e suddivisa in nucleo, mantello e crosta. L’attuale aspetto della superficie del pianeta è il risultato dei movimenti della crosta terrestre, iniziati milioni di anni fa con la deriva dei continenti.

I diversi climi presenti sulla Terra sono condizionati da vari elementi (temperatura, precipitazioni, pressione atmosferica, umidità e venti) e da vari fattori (latitudine, altitudine, vicinanza alle grandi masse di acqua e presenza di correnti marine). La Terra è inoltre suddivisa sulla base della latitudine in cinque fasce climatiche, o astronomiche, che al loro interno presentano caratteristiche climatiche simili. Per definire più accuratamente i climi dei diversi ambienti naturali i geografi utilizzano il concetto di bioma, cioè l’insieme degli esseri viventi che interagiscono tra loro in un medesimo ambiente. I biomi della Terra sono influenzati da vari fattori e sono suddivisi in biomi dei climi freddi, dei climi caldi e dei climi temperati.

Le aree abitate della Terra costituiscono l’ecumene e si concentrano nelle zone pianeggianti e costiere dei continenti. Nel nostro pianeta vi sono anche vaste aree completamente disabitate, riunite sotto il termine anecumene. La distribuzione della popolazione, che si misura attraverso la densità di popolazione, varia in base a diversi condizionamenti (ambientali, morfologici, climatici, antropici).
Gli abitanti del pianeta si differenziano per caratteristiche etniche e culturali, tra le quali troviamo le lingue utilizzate e i numerosi culti religiosi.

Il nuovo Storia&Geo - volume 1
Il nuovo Storia&Geo - volume 1
Dalla preistoria alla crisi di Roma repubblicana