IL ROMANICO

     analisi d’opera attiva 

Lanfranco e aiuti

Duomo di Modena

1099-1110, Modena.

Leggi il testo, osserva l’immagine e completa scegliendo tra le parole elencate.


 lastra marmorea  arco a tutto sesto  pilastri  rosone  capanna composita  minori  protiro  bassorilievo  arcate cieche  leoni  tre  guglie


Il Duomo di Modena, opera dell’architetto Lanfranco, ha una facciata a salienti, detta anche a ....................... . La facciata è suddivisa in ....................... parti dai contrafforti, alti ....................... lievemente sporgenti con funzione portante che partono da terra e arrivano al tetto.
Nella parte centrale della facciata, partendo dal basso troviamo il ....................... , piccolo atrio coperto che precede l’ingresso e che si caratterizza per la presenza di due ....................... stilofori; i due animali sorreggono le colonne sopra le quali poggia un ....................... .
Ai lati del portale si vedono due delle quattro lastre scolpite con la tecnica del ....................... , realizzate dallo scultore Wiligelmo. Sopra il protiro è collocata una piccola edicola; ai suoi lati corre una galleria delimitata da finestre divise verticalmente in tre (trifore). Il ....................... circolare occupa la parte superiore. La chiesa termina con il tetto a spioventi, alle cui estremità sono collocate due grandi ....................... .
Le parti laterali della facciata, tra loro identiche, sono suddivise da due alte semicolonne e presentano sia a destra sia a sinistra un portale laterale di dimensioni ....................... rispetto a quello centrale; sopra ogni portale è collocata una ....................... decorativa. Le parti più esterne si contraddistinguono per la presenza di due ....................... , che nella parte alta contengono le trifore.

Competenze

Svolgi una ricerca: raccogli informazioni e immagini relative ai soggetti rappresentati nelle tre lastre realizzate da Wiligelmo che si trovano sulla facciata del Duomo di Modena.
La quarta lastra rappresenta la Genesi con la creazione di Adamo ed Eva e il peccato originale: la trovi a pagina 143.
Incolla le immagini sul tuo quaderno e trascrivi in modo schematico le descrizioni.

Il filo dell’arte - volume B
Il filo dell’arte - volume B
Dalla Preistoria ai nostri giorni