Cina

ASIA – ESTREMO ORIENTE

CINA

La Cina è il terzo Paese più grande del mondo, superata solo dalla Russia e dal Canada.
La Repubblica Popolare Cinese, chiamata dai cinesi Zhong Guo, cioè “Paese di Mezzo”, è il Paese che confina con il maggior numero di Stati in assoluto: ben quattordici. In senso orario, partendo da nord, sono Russia, Mongolia, Corea del Nord, Vietnam, Laos, Myanmar, India, Bhutan, Nepal, Pakistan, Afghanistan, Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan.
Poco fuori dalle acque territoriali, a qualche ora di navigazione e a meno di un’ora di aereo, ci sono i porti e gli aeroporti della Corea del Sud, del Giappone e di Taiwan.

IL TERRITORIO E IL CLIMA

A oriente, lunghi fiumi e pianure

La parte orientale del Paese è attraversata da grandi fiumi e si caratterizza per le fertili pianure e le coste popolose.
Il fiume più importante è il Chang Jiang (letteralmente “Fiume Lungo”, un tempo chiamato Yangtze Kiang e in Italia Fiume Azzurro), il più lungo fiume dell’Asia (5800 km) e il terzo del mondo. La sua abbondante portata d’acqua è fondamentale per la fertilità delle pianure che attraversa, ma molto irregolare.
Lungo il corso del Chang Yiang, nel 2006, è stata completata la gigantesca diga delle Tre Gole: è l’impianto idroelettrico con la maggiore capacità produttiva a livello mondiale, ma la sua costruzione è stata assai contestata dagli ambientalisti per il forte impatto ambientale.
Il secondo grande fiume è lo Huang He (4845 km); viene chiamato anche Fiume Giallo per il colore giallastro degli abbondanti sedimenti che raccoglie sugli altopiani e trascina con sé.
Altri fiumi, che nascono nelle regioni interne, vanno a sfociare a nord o si perdono in mezzo a bacini aridi, dove le acque filtrano nel sottosuolo e formano preziose riserve raggiungibili con profondi pozzi.

 >> pagina 195 

A occidente, alte montagne e altopiani

La parte occidentale della Cina, più vasta di quella orientale, è invece un susseguirsi di altissime e impervie catene montuose, altopiani aridi e desertici, bacini chiusi e steppe. Le cime più alte sono gli “ottomila” della catena himalayana, fra cui l’Everest, il monte più alto del mondo (8844 m), che i cinesi chiamano “Madre dell’Universo”.
A nord la catena è affiancata, a quote di 4000-5000 m, dall’altopiano del Tibet, quattro volte più esteso dell’Italia. Quattro dei più importanti fiumi asiatici hanno origine da questo altopiano: il Chang Jiang, l’Indo, il Brahmaputra e il Mekong.

LA POPOLAZIONE

La popolazione cinese è la più numerosa del mondo: 19 persone su 100 che vivono sul pianeta sono cinesi. Gli abitanti si concentrano nelle fertili regioni orientali e costiere, dove il tasso di urbanizzazione è in forte aumento.

Ordinamento dello Stato: repubblica popolare

La Repubblica Popolare Cinese nacque nel 1949 con la fine della guerra civile e la vittoria dei comunisti di Mao Zedong sui nazionalisti del generale Chiang Kai-shek, che si rifugiarono sull’isola di Taiwan dando a loro volta vita alla Repubblica della Cina Nazionale (Geo Storia pagina 199).
Oggi la Cina è ancora formalmente uno Stato socialista che riconosce al Partito Comunista Cinese un ruolo guida, ma negli ultimi anni sono state apportate modifiche alla Costituzione che hanno aperto al libero mercato rinunciando in parte alla pianificazione statale dell’economia, e hanno introdotto il diritto alla proprietà privata. A tale apertura sul piano economico non corrisponde però il pieno riconoscimento di diritti civili e politici (Geo Oggi pagina 201).
Province, regioni autonome e municipalità, con la partecipazione dell’esercito, eleggono ogni cinque anni l’Assemblea nazionale, che a sua volta nomina il Presidente della Repubblica, il Primo Ministro e il Consiglio di Stato, al quale è affidato il governo del Paese.

Dalle campagne alle città

Le città cinesi sono in continua e vertiginosa espansione, poiché sempre più cinesi si spostano dalle campagne ai grandi centri urbani. Alcune città crescendo si sono fuse con altre, formando estesi agglomerati urbani. Quello della capitale Beijing (Pechino) conta circa 25 milioni di abitanti, così come quello di Guangzhou. Ancor più popolosa è però Shanghai, che vanta oltre 34 milioni di abitanti nella sua area metropolitana. La “regina d’Oriente” ha più grattacieli di New York, negozi di lusso degni di quelli parigini, una Borsa valori d’importanza internazionale e uno dei porti più trafficati del mondo.

 NEL CORSO DEL TEMPO
XVII-X SEC a.C.

La dinastia Shang governa il primo Stato cinese di cui si hanno testimonianze scritte.

II SEC. a.C.-II SEC. d.C.

Con la dinastia Han si inaugura la prima “età dell’oro” dell’Impero cinese, con un’importante fioritura economica, tecnologica, culturale e artistica. Inizia la costruzione della Grande Muraglia e si diffondono il Confucianesimo e il Buddismo.

1271-1368

I mongoli invadono la Cina e fondano la dinastia Yuan, il cui primo sovrano fu Kublai Khan. Marco Polo e altri viaggiatori europei visitano la Cina.

XIX SEC.

Le potenze coloniali europee ottengono in concessione porti commerciali sulla costa cinese e impongono all’Impero trattati commerciali sfavorevoli.

1912

L’ultimo imperatore cinese abdica e viene proclamata la repubblica.

1931-1945

Il Giappone invade e occupa la Cina.

1949

Dopo anni di guerra civile, viene proclamata la Repubblica Popolare Cinese con a capo il leader comunista Mao Zedong.

2011

La Cina supera il Giappone e diventa la seconda potenza economica mondiale.

2015

Il Governo cinese annuncia la fine della “politica del figlio unico”, in vigore dal 1980 per limitare la crescita demografica.

Geoblog - volume 3
Geoblog - volume 3
Il mondo