Filippine

ASIA – SUD-EST ASIATICO

FILIPPINE

Il territorio e il clima

Le Filippine occupano l’omonimo arcipelago, composto da oltre 7000 isole e situato tra il Mar Cinese Meridionale (a ovest), lo stretto di Luzon (a nord), il Mar delle Filippine (a est) e il Mare di Celebes (a sud). Le due isole maggiori sono Luzon a nord, dove sorge la capitale Manila, e Mindanao a sud.
Il territorio è perlopiù aspro, caratterizzato da monti di origine vulcanica, tra cui numerosi vulcani attivi come il Monte Apo (2954 m), la cima più alta del Paese. Prevalgono le foreste, a eccezione delle zone costiere e delle pianure fluviali, dove si trovano i soli terreni coltivabili. Le coste, alte e frastagliate, presentano molte insenature. Date le caratteristiche del territorio, i fiumi hanno un corso breve e irregolare.
Il clima è di tipo tropicale, influenzato dai monsoni. Da luglio a ottobre è frequente il passaggio di violenti uragani, che qui sono detti tifoni.

La popolazione

La popolazione filippina è in grande crescita e ha quindi un’età media piuttosto bassa. Si concentra nelle aree costiere, mentre l’entroterra montuoso è poco popolato. Esistono numerose etnie e ciascuna utilizza la propria lingua o dialetto; le lingue ufficiali sono il filippino e l’inglese, che però è parlato soprattutto nelle grandi città.
La religione maggioritaria è il Cattolicesimo, ma esiste una forte minoranza musulmana concentrata nell’isola di Mindanao. Qui sono attivi gruppi fondamentalisti islamici, il principale dei quali è Abu Sayyaf, che aspirano a creare uno Stato islamico indipendente e che hanno compiuto atti di terrorismo.
Le Filippine sono una repubblica presidenziale. La capitale è Manila, un centro in costante espansione con un’area metropolitana di 22 milioni di abitanti.

L’economia

L’economia filippina è di recente industrializzazione. Gran parte della popolazione vive ancora in una condizione di povertà e negli anni si è verificata una consistente emigrazione verso gli Stati Uniti e l’Europa.
L’agricoltura è basata sulla coltivazione di riso, mais e canna da zucchero, che soddisfa la domanda interna, mentre sono ampiamente esportati cocco e frutta tropicale. Si praticano anche l’allevamento (soprattutto suino) e la pesca. Il sottosuolo è ricco di petrolio, gas naturale, nickel e rame. L’industria è in espansione: i settori trainanti sono quelli tessile e dell’ abbigliamento, l’elettronico e il cantieristico-navale. Tra i servizi spiccano il settore della consulenza commerciale e i call center. Il turismo, in particolare quello balneare e degli sport acquatici, è in forte sviluppo.

Geoblog - volume 3
Geoblog - volume 3
Il mondo