ASIA – SUBCONTINENTE INDIANO

UNA GIORNATA A...

Mumbai

1

Arrivando a Mumbai con la navetta dall’aeroporto, ti troverai subito davanti a uno dei simboli della città: la gigantesca stazione dei treni Victoria Terminus. È uno dei grandiosi edifici costruiti quando in India governavano gli inglesi e Mumbai si chiamava Bombay.
Guardandola ti sembrerà di essere a Londra e non in India!

2

Nella zona della stazione ci sono anche monumenti tradizionali indiani, come il tempio di Mumba Devi, la dea protettrice della città, che proprio da questa dea prende nome. Qui gli abitanti di Mumbai vengono a pregare e lasciano come offerta coloratissime ghirlande di fiori.
Le comprano nel mercato vicino, che è un vivace miscuglio di persone, colori, suoni e profumi.

3

Nei giorni di festa vado spesso sulla spiaggia di Choupati. I giornali dicono che qui le acque sono molto inquinate, ma tantissime persone fanno lo stesso il bagno… La sera si può fare una passeggiata sul lungomare vicino ai grattacieli di Nariman Point.
C’è sempre tanta gente, perché in città fa molto caldo mentre sul mare si respira un po’ d’aria.

4

Se ti viene fame, devi sapere che Mumbai è famosa nel mondo per il suo street food, il cibo da strada, e a ogni angolo ci sono chioschi che preparano delizie per tutti i gusti. Prova il vada pav (nella foto), un panino con una frittella di patate insaporita da tante spezie e salse; se hai caldo puoi prendere invece un kulfi, un dolce tradizionale simile al gelato.

QUANDO IL TURISMO È D’AIUTO

Mumbai ospita molte attrattive turistiche, ma è anche una metropoli dove milioni di persone vivono in condizioni di povertà e disagio. Alcune associazioni offrono ai turisti la possibilità di visitare la città e allo stesso tempo aiutare i meno fortunati. L’organizzazione Mumbai Magic, per esempio, organizza tour in cui a fare da guida sono ragazzi e ragazze del posto, che vengono da situazioni difficili ma conoscono la città, e che grazie a questo lavoro possono aiutare le proprie famiglie.

LA HOLLYWOOD INDIANA

Bombay + Hollywood = Bollywood! Ha sede a Mumbai una delle industrie cinematografiche più prolifiche del mondo, che non ha nulla da invidiare a Hollywood. I film indiani prodotti a Bollywood sempre più spesso superano quelli americani per numero di spettatori e per incassi.

IMPARO A VIAGGIARE

Mumbai è nota per essere la città delle contraddizioni: quartieri eleganti come Nariman Point sorgono accanto a poverissime baraccopoli come quella di Dharavi.

  • Osserva la città dall’alto con un programma come Google Earth e prova a localizzare questi due quartieri.
  • Se visiti la città per la prima volta, comincia dalle aree più frequentate dai turisti.
    Cerca quali sono su www.maharashtratourism.gov.in/destination/mumbai.

Geoblog - volume 3
Geoblog - volume 3
Il mondo