EUROPA – REGIONE FRANCESE

UNA GIORNATA A...

Bruxelles

1

Comincia la tua visita facendo una passeggiata mattutina nella Grand Place: è il cuore di Bruxelles e una delle piazze più belle d’Europa. Ci sono sempre tantissimi turisti, pittori e altri artisti di strada che si cimentano nelle performance più incredibili. Intorno alla piazza sorgono gli antichi palazzi delle gilde, le potenti corporazioni dei mercanti e degli artigiani della città, e il municipio medievale con la torre alta quasi 100 metri.

2

Prendi la metropolitana e spostati nella zona nord della città. Qui c’è l’Atomium, formato da gigantesche sfere d’acciaio collegate da condotti con scale e ascensori. Ogni sfera rappresenta un atomo e l’intera struttura riproduce una molecola di ferro. L’interno delle sfere si può visitare.

3

Di fronte all’Atomium, dall’altra parte della strada, c’è il parco Mini Europa. Qui potrai vedere oltre 80 ricostruzioni in miniatura dei più famosi luoghi d’Europa, come piazza San Marco a Venezia, l’Arco di Trionfo a Parigi e il Parlamento di Londra con il Big Ben. C’è anche un Vesuvio che erutta davvero!

CON LA BICI, KO ALLE CODE!

Bruxelles è, sorprendentemente, una delle città col peggior traffico al mondo, ma negli ultimi anni si sta facendo molto per risolvere il problema. Il ciclismo è lo sport nazionale del Belgio e le autorità puntano molto sulla bicicletta per decongestionare le strade. Oggi sono più di 300 le stazioni del sistema di bike sharing cittadino, che permette di noleggiare bici per brevi tratti. E si possono perfino fare giri turistici della città in sella a comodissime, ed ecologiche, bici elettriche!

IMPARO A VIAGGIARE

Non puoi andare a Bruxelles, la “capitale d’Europa”, senza visitare le sedi dei principali organi dell’Unione Europea. Fortunatamente quasi tutti gli edifici più importanti sono aperti al pubblico e i visitatori sono più che benvenuti. Visita i siti del Parlamento Europeo (www.europarl.europa.eu/visiting/en/brussels/briefing-hemicycle-visits) e della Commissione Europea, e prova a controllare gli orari, se è necessario prenotare la visita in anticipo, se ci sono restrizioni alla visita e altre informazioni utili.

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa