Geoblog - volume 2

EUROPA – REGIONE FRANCESE

L’ECONOMIA

L’economia francese è tra le più avanzate, e da decenni registra una crescita costante, che è stata solo temporaneamente rallentata dalla crisi economica iniziata nel 2008. La Francia figura tra i Paesi più industrializzati del mondo: oggi si trova al sesto posto, anche se negli ultimi anni la sua posizione è minacciata da economie emergenti, come quelle di India e Brasile.

L’agricoltura e le materie prime

La Francia è la prima nazione agricola dell’Unione Europea. La sua agricoltura è molto sviluppata, grazie alle caratteristiche dei terreni, che sono stati resi produttivi da secoli di lavoro agricolo, e all’estesa meccanizzazione. Si coltivano soprattutto barbabietole, cereali e patate, ma la coltura più redditizia è quella della vite: la Francia è il terzo produttore mondiale di vino (dopo Italia e Spagna) di altissima qualità. Importanti anche l’allevamento bovino e la produzione di formaggi, noti in tutto il mondo. La pesca è praticata soprattutto nell’Oceano Atlantico; in Bretagna e Normandia è molto diffuso l’allevamento delle ostriche.
La Francia non possiede grandi risorse minerarie. Per evitare un’importazione troppo massiccia di fonti energetiche come petrolio e gas naturale, buona parte dell’elettricità è prodotta da centrali nucleari (Geo Oggi pagina 71).

L’industria

L’industria francese è molto sviluppata. Ai settori tradizionali, come quello siderurgico, automobilistico e tessile, si sono affiancati settori industriali all’avanguardia, come quello chimico-farmaceutico e quello aeronautico e aerospaziale: questo si concentra attorno a Tolosa, dove si costruiscono gli aerei della Airbus. Importante è anche il settore della cantieristica navale. Altro settore di rilievo è quello agroalimentare, con un notevole volume di esportazioni verso l’estero. Le più importanti zone industriali sono l’area metropolitana di Parigi, quella di Lilla, la regione al confine con il Belgio e la zona di Lione.

I servizi

Il terziario occupa la maggior parte della popolazione attiva francese. Il commercio e le attività produttive possono affidarsi a un’efficiente rete di trasporti, soprattutto di tipo marittimo (con porti molto trafficati sia nel Mediterraneo sia nell’Atlantico e nella Manica) e ferroviario (il trasporto passeggeri su lunga distanza è garantito dalla rete ad alta velocità TGV).
Estremamente evoluto è anche il settore finanziario, con banche e multinazionali francesi che hanno interessi in tutto il mondo. Infine, non va dimenticato che la Francia è il Paese più visitato del mondo, ed è quindi molto sviluppato il settore turistico.

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa