EUROPA – REGIONE FRANCESE

UNA GIORNATA A...

Parigi

1

Comincia con uno dei luoghi più famosi del mondo, il Museo del Louvre. Tieni presente che è enorme: per non perdere troppo tempo vai almeno a vedere la Venere di Milo, il Codice di Hammurabi e la Grande Galleria con i capolavori del Rinascimento. Se noti una folla accalcata davanti a una parete, sei nella sala dove è esposta la Gioconda di Leonardo. Dopo, riposati un po’ nei giardini delle Tuileries, poi vai a fare una passeggiata sugli Champs-Élysées.

2

Sulla sponda sinistra della Senna c’è uno degli ingressi alla Parigi sotterranea. Visite guidate ti porteranno nel labirinto di tunnel e grotte con rifugi antiaerei, cave e miniere dei tempi dei Romani, camere segrete dove cospiravano i rivoluzionari.

3

È il momento di andare a cena.
Prova uno dei tantissimi bistrot, un incrocio tra un bar e un ristorante. Se vuoi qualcosa di speciale, perché non assaggi le ostriche? Qui le mangiamo spesso e non costano tanto: arrivano ogni giorno dalla Normandia e dalla Bretagna, e sono freschissime.

4

A Parigi non c’è miglior modo per concludere la giornata di un romantico giro notturno a bordo di uno dei battelli che navigano sulla Senna, i celebri bateaux mouches. Vedrai tutti i principali monumenti della città da una prospettiva unica. Parigi è detta anche la Ville Lumière, la città delle luci, e presto capirai il perché.
Lo spettacolo è assicurato!

UNA METROPOLI MULTICULTURALE

In realtà io non sono proprio di Parigi: abito nella cittadina di Saint-Denis, a una decina di chilometri a nord del centro, nella grande “Parigi metropolitana”. I miei genitori sono originari di Orano, in Algeria, ma io sono nata qui e mi sento una francese DOC. Con le mie amiche qualche volta prendiamo la metropolitana e andiamo in centro a fare le “vasche” lungo gli Champs-Élysées. Pensa che la metro di Parigi ha 16 linee e più di 300 stazioni, ed è sicuramente il mezzo più comodo, e meno inquinante, per girare la città.

IMPARO A VIAGGIARE

Paris Visite è una card che permette di muoversi liberamente sulla rete di trasporti pubblici cittadini e di entrare nei principali musei e attrazioni senza fare la coda per il biglietto. È disponibile in diverse tipologie. Dai un’occhiata al sito ufficiale www.ratp.fr/it/ratp/r_61634/paris-visite e scegli la card più adatta al viaggio che vuoi fare: che cosa vuoi vedere e quanti giorni ti vuoi fermare a Parigi? Quanto costa la card che hai scelto, e dove la puoi trovare?

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa