EUROPA – REGIONE IBERICA

UNA GIORNATA A...

Madrid

1

Fai una passeggiata nella zona del Paseo del Prado, il grande viale alberato che collega tutti i più famosi musei di Madrid, come il Prado e il Reina Sofía. I musei di questa zona contengono migliaia di opere d’arte e oggetti storici. Se hai solo una mattinata a disposizione, dovrai sceglierne uno e visitare solo quello.

2

Dopo la visita ai musei puoi andare a rilassarti nel più grande parco di Madrid. Si chiama Casa de Campo e si trova appena a ovest del centro. Nelle belle giornate è frequentato dai madrileni, che vengono a correre o a fare un picnic. L’attrazione più visitata è il Teleférico, la funivia che porta sulla collinetta al centro del parco da cui si gode di un fantastico panorama della città.

3

Prendi l’autobus e raggiungi il palazzo dell’Escorial, a nord-ovest del centro: era una delle tante, magnifiche residenze dei re di Spagna, e oggi è stata trasformata in un grande museo e biblioteca, con opere d’arte e libri antichi. Non perdere i giardini!

4

Verso sera fai una passeggiata sulla Gran Vía, la strada più affollata dello shopping di Madrid: qui tutti i madrileni vanno a guardare le vetrine e si incontrano con gli amici per poi decidere cosa fare in serata. Se vuoi fare amicizia con qualche ragazzo o ragazza del posto, questo è il momento!

LA CITTÀ DELLA MOVIDA

A Madrid potrai visitare tanti musei e monumenti, ma soprattutto potrai immergerti nell’inconfondibile atmosfera latina della Spagna. A noi madrileni piace molto andare fuori con i nostri genitori e i nostri amici per il pranzo, la cena e l’aperitivo. Ci sono locali per tutti i gusti: per esempio, l’ultima moda in città è quella dei ristoranti che offrono cibi biologici o prodotti con metodi ecologicamente sostenibili. Le strade del centro sono sempre piene a ogni ora del giorno e della notte, e tutti i locali, dai bar ai ristoranti, dai cinema ai centri commerciali, sono affollatissimi in ogni momento della giornata. È la famosa movida spagnola.

IMPARO A VIAGGIARE

Segui il consiglio di Nacho e immagina di partire per Madrid.

  • Il quartiere dei musei di Madrid è detto il Triangolo d’Oro dell’Arte perché ai suoi vertici ci sono i musei più ricchi e importanti della città. Prova a guardare l’elenco completo alla pagina www.esmadrid.com/it/paseo-del-arte-madrid-it.
    Quale ti piacerebbe visitare? Quali sono gli orari di visita, e quanto costa il biglietto? Controlla se ci sono riduzioni per i ragazzi e gli studenti.

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa