EUROPA – REGIONE BALCANICO-MEDITERRANEA

UNA GIORNATA A...

Belgrado

1

Inizia la giornata con una passeggiata nella strada più vivace di Belgrado, Ulica Knez Mihailova, piena di locali e negozi. In fondo si vede la Fortezza di Kalemegdan, su una collina in riva al Danubio.
Pensa che nei secoli ci hanno combattuto ben 115 battaglie ed è stata distrutta più di 40 volte! Oggi per fortuna è un’attrazione turistica circondata da un parco dove rilassarsi e fare sport.

2

Se hai voglia di un’esperienza “elettrizzante”, visita il museo dedicato a Nikola Tesla, il grande scienziato e ingegnere serbo che ha inventato il motore elettrico. Qui ci sono le ricostruzioni funzionanti dei suoi macchinari, con tanto di scosse elettriche e fulmini.
Alcune le puoi anche toccare, e ti faranno letteralmente rizzare i capelli in testa!

3

Nel pomeriggio goditi una gita a Ada Ciganlija. La chiamano “il mare di Belgrado”, ed è una grande e verdissima isola sul fiume Sava, con belle spiagge, un porto turistico e tante strutture sportive (compresi uno skate park, una palestra di roccia, una pista per lo snowboard e una piattaforma per il bungee jumping!).

IMPARO A VIAGGIARE

Nel corso dell’anno il clima di Belgrado può cambiare da un estremo all’altro. Nell’isola di Ada Ciganlija, dove ti ha consigliato di andare Luka, si prende il sole d’estate e ci si diverte con gli slittini d’inverno!

  • Vai alla pagina www.climieviaggi.it/Clima/Serbia e guarda le temperature medie e la quantità di pioggia nei vari mesi. In quale periodo ti piacerebbe visitare la città?

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa