EUROPA – REGIONE BALCANICO-MEDITERRANEA

UNA GIORNATA A...

Atene

1

Ogni visita ad Atene deve cominciare con la salita all’Acropoli, dove si trovano i più famosi e meglio conservati monumenti dell’antica Grecia: il Partenone, il meraviglioso tempio dedicato ad Atena, e l’Eretteo con la sua Loggia delle Cariatidi. Ti conviene visitare l’Acropoli la mattina presto, per evitare la folla di turisti e il caldo d’estate…

2

Dopo questa “immersione” nella storia, che ne dici di un po’ di shopping? Vai a Monastiraki, uno dei quartieri più vivaci della città. Ci sono botteghe e bancarelle in cui comprare oggetti di artigianato greco. Kolonaki invece è il quartiere dei negozi di lusso e dei ristoranti, dove puoi assaggiare i souvlaki, spiedini accompagnati dalla pita, il tipico pane greco.

3

Il modo migliore per concludere la giornata è salire sul Colle del Licabetto. Andare fino in cima a piedi è una faticaccia: in alternativa puoi prendere la funicolare.
Il panorama che si vede al tramonto è fantastico: tutti i monumenti e i palazzi della città si colorano di rosa, e sullo sfondo c’è il mare con il porto di Atene, il Pireo.

IMPARO A VIAGGIARE

Hai deciso di seguire il consiglio di Kostas e di cominciare la tua visita dall’Acropoli, ma questa è ricchissima di cose interessanti da vedere e non riuscirai a girarla tutta in una mattina.

  • Esplora l’area archeologica con un tour virtuale alla pagina acropolis-virtualtour.gr. Quali sono i monumenti che ti ispirano di più e che ti piacerebbe visitare?

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa