EUROPA – REGIONE DANUBIANA

UNA GIORNATA A...

Budapest

1

Comincia la tua visita salendo al Castello, l’enorme complesso di palazzi e torri costruito a Buda, la parte della città sulla riva destra del Danubio. Visita le fortificazioni medievali e il palazzo dove vivevano i re di Ungheria, con le grandi sale da ballo e del trono.

2

Scendi dal quartiere del Castello e fai una passeggiata in riva al Danubio fino al famoso Ponte delle Catene, uno dei simboli di Budapest. Probabilmente l’avrai già visto perché ci hanno girato le scene di molti film d’azione, con i protagonisti che si buttano in acqua per sfuggire ai nemici che li inseguono!

3

Attraversato il Ponte delle Catene, sei sulla riva sinistra del Danubio, nel quartiere di Pest, la zona più popolare e vivace della città, piena di negozi e ristoranti. Immergiti nella vita locale visitando il Nagy Vásárcsarnok, cioè il grande Mercato coperto vicino a Piazza Fővám.

IMPARO A VIAGGIARE

Il centro di Budapest è ancora caratterizzato dalla divisione tra i due quartieri storici, la nobile Buda, sulla sponda destra del Danubio, e la più popolare Pest, su quella sinistra.

  • Leggi l’elenco di tutte le maggiori attrazioni di Budapest sulla pagina ufficiale dell’ente per il turismo ungherese (it.gotohungary.com/danon- perdere) e cerca di collocare ciascuna di esse da una parte o dall’altra del fiume, aiutandoti con una pianta della città o con un servizio di mappe online come Google Maps.

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa