EUROPA – REGIONE DANUBIANA

UNA GIORNATA A...

Bucarest

1

Per iniziare la visita a Bucarest, fai una passeggiata lungo il Bulevardul Unirii, uno dei viali più ampi della città. In fondo vedrai un edificio bianco: è il gigantesco Palazzo del Parlamento, uno degli edifici più grandi del mondo. Costruito ai tempi della dittatura di Ceauşescu, oggi ospita il Parlamento romeno, il Museo di Arte Contemporanea, il nuovo Museo del Comunismo, sale per convegni e mostre.

2

Spostati poi nella Città Vecchia e, lungo le vie fiancheggiate da palazzi antichi, esplora i pasajul, le gallerie coperte dove si trovano negozi, bar e ristoranti. Qui potrai anche visitare il Monastero ortodosso di Stavropoleos.

3

A nord della Città Vecchia c’è una delle perle della città, il Parco Herăstrău, una lussureggiante area verde che circonda un lago. Se vuoi vedere una cosa unica, visita il vicino Museo Nazionale del Villaggio, un museo all’aria aperta che ricostruisce il paesaggio e la vita quotidiana nella campagna romena.

IMPARO A VIAGGIARE

Non ti sarà difficile farti capire durante la tua visita a Bucarest: il romeno e l’italiano appartengono infatti alla stessa famiglia linguistica e molte parole delle due lingue sono simili. Inoltre molti romeni parlano un po’ di italiano, perché sono stati in Italia o perché hanno parenti e amici che sono emigrati nel nostro Paese.

  • Prova comunque a familiarizzare con qualche parola o frase romena alla pagina Web it.nemoapps.com/phrasebooks/romanian

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa