EUROPA – REGIONE SARMATICA

UNA GIORNATA A...

Mosca

1

Comincia con una passeggiata nel cuore della città, la Piazza Rossa, che è una delle piazze più grandi del mondo. Qui potrai visitare le cattedrale di San Basilio con le sue famose cupole “a cipolla”, e anche il Cremlino, il maestoso palazzo con le torri d’oro. Prima ci abitavano gli zar, adesso ci vive e lavora il Presidente russo.

2

Per spostarti in città il mezzo più comodo è la metropolitana, anche perché qui a Mosca d’inverno fa un gran freddo e c’è quasi sempre la neve: si sta meglio sotto terra!
La metro di Mosca, costruita ai tempi dell’Unione Sovietica, è però anche una vera e propria attrazione turistica: molte stazioni hanno mura ricoperte da preziosi marmi e dorature, altissimi soffitti affrescati e giganteschi lampadari di cristallo. Non perderti le stazioni di Mayakovskaya e di Kievskaya: rimarrai a bocca aperta!

3

Scendi dalla metro alla stazione del Centro Espositivo Panrusso e vai a visitare il Museo della Cosmonautica, dedicato all’esplorazione dello spazio.
Qui potrai vedere le vere tute dei cosmonauti (in Russia chiamiamo così gli astronauti), i razzi che portano le navicelle e i satelliti russi in orbita, oltre all’originale capsula spaziale usata da Jurij Gagarin, il primo uomo ad andare nello spazio, nel 1961.

4

A questo punto ti sarà venuta fame.
Per fortuna in città ci sono tanti chioschi e caffè che vendono il più famoso street food russo: i bliny, deliziose focaccine che potrai riempire con la panna acida, il salmone o... il caviale! Noi lo mangiamo spesso, perché lo produciamo qui.

UN RICCO PATRIMONIO CULTURALE

Mosca offre mille opportunità per scoprire la ricchissima cultura russa. Un vero e proprio tempio dello spettacolo è il Teatro Bolshoi, dove potrai assistere a celebri balletti come Il lago dei cigni di Pëtr Il'ič Čajkovskij, messi in scena da quello che è considerato il miglior corpo di ballo del mondo. Quando visiti un Paese, ricordati sempre di scoprire quali sono le “eccellenze” nazionali nel campo della cultura e dell’arte: vedrai cose uniche al mondo!

IMPARO A VIAGGIARE

  • Se decidi di visitare Mosca, ricordati che per entrare in Russia devi avere un passaporto valido e chiedere un visto, un’autorizzazione a entrare nel Paese rilasciata dalle rappresentanze diplomatiche russe, ambasciate e consolati, in Italia. Controlla come fare per ottenerlo sul sito www.rusconsroma.com.
  • Informati su ciò che bisogna sapere prima di partire sul sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/federazione-russa.html

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa