EUROPA – REGIONE BRITANNICA

UNA GIORNATA A...

Londra

1

Come puoi immaginare, in un solo giorno potrai avere giusto un “assaggio” della città. Comincia con la Torre di Londra, la fortezza medievale sulle rive del Tamigi dove abitavano i re inglesi ai tempi di Riccardo Cuor di Leone. Qui le guardie, i famosi Beefeaters con la divisa nera e rossa, ti racconteranno le storie più macabre avvenute nella fortezza.

2

Attraversa il Tamigi lungo il famoso Tower Bridge e fai una passeggiata fino alla gigantesca ruota panoramica, il London Eye.
Con i suoi 135 m di altezza, è la ruota panoramica più grande d’Europa. Quando fu costruita, nel 1999, i londinesi dicevano che più che l’occhio di Londra (London eye) era un pugno in un occhio (eyesore)...

3

Poi prendi la metropolitana, The Tube come la chiamiamo noi londinesi, e scendi alla fermata di Camden Town per visitare il Camden Market, un mercato dove si trova di tutto. Incontrerai vecchine che comprano verdura, stilisti in cerca di abiti vintage, e soprattutto giovani di ogni nazionalità.

4

Quando arriverai alla parte del mercato dedicata al cibo, ti assicuro che il tuo stomaco comincerà a brontolare. Qui potrai fare il giro del mondo da una portata all’altra. Vuoi assaggiare un samosa, un fagottino indiano ripieno di carne e verdure?
No problem, i banchi di cucina indiana sono a ogni angolo! Se invece preferisci un grande classico inglese, vai in uno dei pub del quartiere e ordina fish & chips, il pesce fritto con le patatine.

UNA, DUE, MILLE... CITTÀ

A Londra ci sono tantissime cose da vedere: Buckingham Palace con i turisti che si fanno i selfie di fianco alle guardie con quegli enormi cappelli, il gigantesco Parlamento con la torre del famoso Big Ben, il British Museum con la Stele di Rosetta e altri tesori... Ma la città è un insieme di quartieri diversi, abitati da artisti, operai, pensionati e immigrati. Immergiti nell’atmosfera fatta di mille colori, profumi e lingue differenti. Qui capirai davvero cosa vuol dire essere cittadino del mondo!

IMPARO A VIAGGIARE

La coloratissima mappa della metropolitana di Londra è diventata un simbolo della città ed è quasi un’opera d’arte contemporanea.
La trovi alla pagina content.tfl.gov.uk/standard-tube-map.pdf

  • Cerca il percorso più veloce per raggiungere i luoghi che Ryan ti ha consigliato di visitare alla pagina tfl.gov.uk/plan-a-journey. E per andare con lui allo stadio del West Ham partendo da Camden Town, quali linee devi prendere?

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa