L’EUROPA

GEOSTORIA

Le radici dell’identità europea

I popoli e i Paesi dell’Europa condividono una lunga tradizione storica e culturale, che si è venuta formando nel corso dei secoli grazie alle diverse civiltà che si sono sviluppate sul suo territorio: le eredità che ci hanno lasciato costituiscono le radici dell’identità europea.
La prima di queste radici risale all’antica Grecia. Filosofi come Platone e Aristotele, scienziati come Ippocrate e Tolomeo, poeti come Omero hanno influenzato la cultura europea fino a oggi. Alla Grecia antica dobbiamo anche il concetto di democrazia, che significa letteralmente “governo del popolo”, il sistema politico a cui gli attuali Stati europei dichiarano di ispirarsi. E sempre dalla Grecia deriva un immenso patrimonio di storie, leggende e miti che influenza il nostro modo di pensare e di esprimerci.
La seconda importante radice è quella dell’Impero Romano. In primo luogo per la lingua, il latino, che è l’“antenato” di molte lingue europee, tra cui l’Italiano. Ma non solo: furono i Romani, per esempio, a costruire la prima grande rete di strade che collegava regioni del continente lontanissime tra loro, molte delle quali in uso tuttora. Inoltre il diritto romano, cioè l’insieme di norme che regolano i rapporti tra le persone, è alla base delle leggi degli attuali Paesi europei, tanto che giudici e avvocati ancora oggi usano espressioni latine.
La terza grande “radice” dell’Europa moderna, infine, è legata alla religione che si è diffusa in tutto il continente a partire da 2000 anni fa: il Cristianesimo. I valori cristiani si sovrapposero a quelli della cultura greca e romana, promuovendo ideali “nuovi” come la ricerca della pace, la solidarietà tra i popoli, l’uguaglianza tra le persone.
Questo insieme di valori rappresenta la base su cui, soprattutto a partire dal Settecento, si affermò la moderna concezione dei diritti umani, cioè delle libertà fondamentali di ogni persona. Ciò avvenne soprattutto grazie all’Illuminismo, un movimento culturale che poneva in primo piano la ragione umana, e alla Rivoluzione Francese (1789), un evento fondamentale per la storia dell’umanità che si verificò, non a caso, proprio in Europa.


Leggi un interessante articolo sull’identità europea alla pagina
www.cafebabel.it/politica/articolo/identita-europea-ma-che-cose.html

Geoblog - volume 1
Geoblog - volume 1
L’Italia e l’Europa