Come si sono formati i continenti

L’EUROPA

COME SI SONO FORMATI I CONTINENTI

L’attuale disposizione dei continenti – e quindi anche dell’Europa – è il risultato di un processo, iniziato centinaia di milioni di anni fa, chiamato deriva dei continenti e dovuto alla struttura del nostro pianeta (Atlante p. 30): la parte più esterna della Terra, formata dalla crosta terrestre e dallo strato superiore rigido del mantello, è infatti suddivisa in enormi zolle, o placche, che “galleggiano” su uno strato sottostante del mantello che si comporta come un fluido. I movimenti e l’attività di questo strato fanno sì che le placche si spostino e si scontrino incessantemente, modificando la disposizione delle terre emerse. La teoria che spiega queste dinamiche è la tettonica a placche (Atlante p. 30).
Secondo gli studiosi, fino a circa 200 milioni di anni fa esisteva un solo grandissimo continente, la Pangea, circondato da un unico oceano chiamato Panthalassa. A poco a poco, a causa del movimento delle placche, le varie masse terrestri iniziarono ad allontanarsi tra loro e a differenziarsi, determinando la formazione e la disposizione dei continenti come la osserviamo oggi (3).

LA DERIVA DEI CONTINENTI
500-200 MILIONI DI ANNI FA

Le terre emerse erano riunite in un unico enorme continente, la Pangea, ed erano circondate da un unico vasto oceano chiamato Panthalassa.

180 MILIONI DI ANNI FA

Dopo circa 20 milioni di anni il movimento delle placche aveva prodotto una prima frattura, separando una massa continentale a nord, detta Laurasia (che comprendeva l’America del Nord e l’Eurasia), e una massa continentale a sud, chiamata Gondwana (America del Sud, Africa, Antartide, Australia e India), divise da un braccio di mare chiamato Tetide.

130 MILIONI DI ANNI FA

Circa 50 milioni di anni dopo, America del Nord ed Eurasia cominciavano a differenziarsi, mentre America del Sud, Africa e Antartide erano ormai completamente staccate.

OGGI

Nei successivi 90 milioni di anni (fino a 40 milioni di anni fa) il movimento delle placche ha portato alla forma e alla disposizione dei continenti attuali: ha staccato l’America del Nord dall’Eurasia, saldandola all’America del Sud, ha separato l’Australia dall’Antartide e ha portato l’India a contatto con l’Asia. Europa e Asia continuavano invece a restare unite, come lo sono ancora oggi.

GUIDA ALLO STUDIO

FISSO I CONCETTI 

1 Che cos’è un continente?

2 Perché l’Europa è considerata un continente?

3 Quali sono i confini dell’Europa?

4 Quale processo ha portato alla formazione dei continenti attuali?

MEMORIZZO LE PAROLE CHIAVE

 Continente  Deriva dei continenti  Tettonica a placche

Geoblog - volume 1
Geoblog - volume 1
L’Italia e l’Europa