FIUMI E LAGHI

UNA GIORNATA A...

Sirmione

Sirmione è tra i centri più pittoreschi d’Italia: sorge su una penisola circondata quasi interamente dalle acque del lago e collegata alla terraferma solo da una sottile striscia di terra.

1

A guardia del punto in cui la penisola si congiunge alla terraferma si erge il Castello Scaligero con le sue possenti mura: per entrare nel centro storico e fare un giro per i suoi caratteristici vicoli devi passarci proprio in mezzo, percorrendo un ponte che poteva essere fatto crollare in caso di assedio.

2

Meta obbligatoria, sulla punta della penisola, sono le famose Grotte di Catullo. In realtà non sono caverne, ma le rovine di una domus, una grande villa romana costruita più di duemila anni fa. Secondo la leggenda ci abitò il poeta romano Catullo, autore di celebri poesie d’amore. Chiunque fosse il suo vero proprietario, doveva amare la bellezza: il panorama sul lago è magnifico!

3

Se hai voglia di goderti il lago, puoi prendere il battello che da Sirmione ti porta a Garda, sulla sponda veronese, per fare un bagno nella Baia delle Sirene. Se invece vuoi rilassarti, le terme di Sirmione hanno una grande piscina all’aperto vista lago!

4

Imperdibile, rientrati a Sirmione, è la passeggiata sul lungolago al tramonto, magari mentre ti gusti un gelato: i colori che prende l’acqua del lago sono spettacolari!

LE LIMONAIE DEL GARDA

Sulla sponda bresciana del lago ti capiterà di vedere strane costruzioni addossate alla montagna retrostante, con muriccioli, pilastri di pietra e travi di legno: sono le caratteristiche limonaie, gigantesche “serre” chiuse su tre lati, spesso a gradoni, in cui vengono coltivate le piante di limone. Qui gli agrumi riescono a crescere perché anche d’inverno, grazie al lago, il clima non è mai troppo freddo. E quando le temperature scendono, le limonaie vengono chiuse da pannelli di vetro o di legno. Non è un caso che una delle località sul lago si chiami Limone sul Garda!

ALLA SCOPERTA DEL LAGO DI GARDA
Esteso per 52 chilometri da nord a sud, il Lago di Garda offre panorami molto diversi: alle dolci colline moreniche che lo chiudono come un anfiteatro a sud, fanno da contraltare i massicci montuosi che “stringono” il lago risalendo verso nord, in particolare quello del Monte Baldo, che corre parallelo alla sponda orientale: da Malcesine parte una funivia che sale fino al crinale del monte con viste mozzafiato sul lago. Nonostante il clima sia mite ovunque, soprattutto a nord i venti soffiano con più forza e costanza: località come Torbole sono il regno degli appassionati di windsurf.
IMPARO A VIAGGIARE

Sirmione ha il vantaggio di essere nel cuore della Lombardia e quindi ben collegata a tutte le altre regioni dalla rete di trasporti nazionale.

  • Un modo di viaggiare rispettoso dell’ambiente è arrivare in treno e muoversi poi con una bici. Verifica i collegamenti dalla tua città su www.trenitalia.com e poi cerca in rete informazioni sulle ciclabili della zona.
  • Per scoprire gli orari dei battelli che partono da Sirmione verso le altre località del lago visita www.navlaghi.it

Geoblog - volume 1
Geoblog - volume 1
L’Italia e l’Europa