Terre, mari, idee - volume 2

PERCORSO I CONTINENTI >> America

CANADA

Il Canada è il secondo Paese più grande del mondo, superato per estensione solo dalla Russia: occupa la parte più settentrionale del continente americano, a eccezione dell’Alaska, a nord-ovest, che fa parte degli Stati Uniti. Confina a sud e a nord-ovest con gli Stati Uniti. È bagnato a ovest dell’oceano Pacifico, a est dall’oceano Atlantico e a nord dal mar Glaciale Artico.

Le risorse economiche

Il Canada fa parte del gruppo dei sette Paesi più industrializzati del mondo (G7); la sua avanzata economia garantisce un elevato livello di benessere alla popolazione. Benché praticata, a causa del clima, solo nelle regioni meridionali, l’agricoltura canadese è estremamente produttiva grazie all’elevata meccanizzazione: il Canada è uno dei primi produttori ed esportatori mondiali di grano, cui si affiancano anche altre importanti coltivazioni come orzo, avena, tabacco, frutta e ortaggi.
Sviluppato l’allevamento, soprattutto bovino. Molto redditizie sono anche la pesca e soprattutto l’industria del legname, che può sfruttare un enorme patrimonio forestale. Il sottosuolo è ricco di materie prime, che alimentano un’importantissima industria estrattiva e mineraria, soprattutto per quanto riguarda zinco, oro, nichel e piombo; il Canada è inoltre il secondo produttore e il primo esportatore mondiale di uranio. Notevoli anche le risorse energetiche, soprattutto petrolio e gas naturale. L’industria è estremamente efficiente e specializzata: i comparti più sviluppati sono quelli agroalimentare, minerario, chimico e petrolchimico, automobilistico e aeronautico.
I servizi sono assai variegati e sviluppati; impiegano circa il 75% della forza lavoro e forniscono il 78% del Pil nazionale. I comparti più importanti sono quelli commerciale, immobiliare, bancario e finanziario. Molto importante anche il turismo.

 >> pagina 391 

L’ordinamento politico

Il Canada è una monarchia costituzionale, poiché rientra nei 15 Stati membri del Commonwealth che riconoscono come capo di Stato il sovrano del Regno Unito; i compiti del sovrano sono però soprattutto simbolici e vengono svolti dal rappresentante ufficiale della Corona, il Governatore Generale del Canada. Il potere legislativo è esercitato da un Parlamento formato da una Camera dei Comuni e da un Senato, eletti dai cittadini, mentre l’esecutivo è in mano a un governo presieduto dal Primo Ministro, a sua volta nominato dal Governatore Generale. A livello amministrativo, il Canada è uno Stato federale, il cui territorio è suddiviso in 10 Province e 3 Territori.

La popolazione e la società

Il Canada ha una popolazione pari a poco più della metà di quella italiana, ma un territorio trenta volte più grande di quello italiano: la densità abitativa è quindi bassissima (circa 3 ab./km2). La maggior parte della popolazione si concentra nella parte meridionale del Paese, mentre vastissime aree del Nord sono quasi completamente disabitate. La capitale federale è Ottawa, abitata da poco più di 1 milione abitanti: non è quindi la maggiore città del Paese, superata per numero di abitanti da Toronto (circa 5 milioni), Montréal (4 milioni) e Vancouver (2 milioni).
La maggior parte dei canadesi discende dai coloni britannici e francesi. La loro nazionalità originaria traspare dalla lingua madre: il 58% è di madrelingua inglese, il 22% parla francese e l’11% è bilingue. Inglese e francese sono le due lingue ufficiali: nel Paese vige il bilinguismo. La maggior parte della popolazione francofona si concentra nella Provincia orientale del Québec. Esistono comunque folte comunità di immigrati provenienti da altri Paesi, come i tedeschi (10%), gli italiani (4,5%) e i cinesi (4%). Infine, circa il 4% dei canadesi dichiara di essere di origine nativa. La religione più praticata è il cattolicesimo (39%), seguito dalle varie confessioni protestanti (28%), mentre il 24% della popolazione dichiara di non essere religioso.

Terre, mari, idee - volume 2
Terre, mari, idee - volume 2
Da Roma imperiale all’anno Mille