Terre, mari, idee - volume 2

PERCORSO I CONTINENTI >> Africa

NIGERIA

La Nigeria è un Paese dell’Africa centroccidentale; bagnata a sud dall’oceano Atlantico, confina a ovest con il Benin, a nord con il Niger e a est con il Ciad e il Camerun.

Le risorse economiche

La Nigeria è la seconda potenza economica africana, superata solo dal Sudafrica; purtroppo di tale ricchezza beneficiano quasi esclusivamente le classi sociali più alte, a scapito della maggioranza della popolazione.
La maggiore fonte di ricchezza del Paese è rappresentata dall’estrazione e dell’esportazione di petrolio e gas naturale, che però sono controllate per la maggior parte da multinazionali straniere. Il settore agricolo è diviso tra un’agricoltura di sussistenza, praticata con mezzi arretrati e incentrata sulla produzione di cereali destinati al consumo diretto, e un’agricoltura di piantagione, i cui prodotti (soprattutto cotone, cacao e arachidi) sono destinati all’esportazione. Sono molto praticati l’allevamento e la pesca. L’industria è particolarmente attiva nei comparti tessile, chimico e siderurgico. Poco sviluppato è invece il settore dei servizi.

L’ordinamento politico

La Nigeria è una repubblica federale, il cui territorio è diviso in 36 Stati più il territorio della capitale Abuja. Il sistema politico è modellato su quello degli Stati Uniti d’America, con un Parlamento formato da due camere e un Presidente, che è capo dello Stato e del Governo, eletto direttamente dai cittadini per un mandato di 4 anni rinnovabile una sola volta. Il Paese è uscito da un lungo periodo di instabilità politica solo nel 2007, ma restano particolarmente preoccupanti gli scontri etnici e religiosi tra le popolazioni del nord del Paese, così come le azioni di guerriglia dei gruppi indipendentisti attivi nel delta del Niger.

La popolazione e la società

Con quasi 175 milioni di abitanti, la Nigeria è il più popoloso Stato africano. Le aree più popolate sono il delta del Niger e la pianura costiera occidentale, dove si trova la maggiore città nigeriana, Lagos, una metropoli con circa 21 milioni di abitanti. La capitale federale, Abuja, è invece una città dove vivono circa 3 milioni di persone.
In Nigeria convivono oltre 250 etnie, ciascuna delle quali parla la propria lingua, oltre all’inglese, lingua ufficiale dello Stato. I gruppi etnici più numerosi sono: gli hausa e i fulani, concentrati soprattutto al Nord; gli yoruba, che occupano la regione sudoccidentale, dove si trovano le maggiori città; gli ibo, che vivono principalmente nel delta del Niger e nella regione al confine con il Camerun. A questi quattro gruppi si può ricondurre oltre il 60% dell’intera popolazione nigeriana.
Alle tensioni sociali causate da una composizione etnica così variegata si aggiungono quelle provocate dalle diverse appartenenze religiose: gli hausa e i fulani sono in maggioranza musulmani, con minoranze cristiane; gli yoruba si dividono tra musulmani, cristiani e seguaci delle religioni animiste tradizionali; la maggior parte degli ibo, infine, è cristiana cattolica. Negli ultimi anni si sono intensificati scontri a carattere religioso, soprattutto tra la maggioranza musulmana e la minoranza cristiana negli Stati del Nord.

Terre, mari, idee - volume 2
Terre, mari, idee - volume 2
Da Roma imperiale all’anno Mille