Unità 12 LA RINASCITA CAROLINGIA E IL FEUDALESIMO >> Capitolo 33 – Carlo Magno e il nuovo impero

ATLANTE attivo

L’IMPERO DI CARLO MAGNO

L’AVVICENDAMENTO DEGLI IMPERI

La carta mostra come, sul piano geopolitico, vi siano diverse novità. Sono di fatto scomparsi tre imperi: quello romano d’Occidente e quello sasanide non compaiono più neppure nominalmente, mentre l’impero romano d’Oriente ha un’estensione ormai ridotta, poiché controlla solo l’Egeo (ma sopravviverà fino al 1453).
Per contro, gli Arabi hanno invece espanso la loro presenza territoriale e stanno per raggiungere la loro massima estensione: governano, sebbene divisi, su un vasto impero che parte dall’India, giunge al mar Nero, occupa una vasta area che attraversa l’Africa mediterranea fino ad arrivare ai Pirenei. La potenza emergente dell’epoca, l’impero carolingio, è invece sempre più ampia e mostra una crescente stabilità nella parte nord-occidentale del continente europeo e un’area di influenza che si spinge fino all’Europa orientale, mentre ha abbandonato mire di controllo sul Mediterraneo: le radici dell’Europa, che sta lentamente prendendo forma, sono dunque rivolte a nord, dove sono ancora attive ondate migratorie.

LA FRAMMENTAZIONE DELL’AREA MEDITERRANEA

A causa della ridotta potenza dei Bizantini, il mar Nero appare sempre più marginale, non più crocevia dei traffici commerciali tra Occidente ed Estremo Oriente, ora mediati e filtrati dagli Arabi, i veri “padroni” del deserto, nel quale stanno costruendo un’efficiente rete di oasi e di piste carovaniere. Nel Mediterraneo i “punti caldi” (Cipro, Creta, Sicilia) dei conflitti tra Arabi e Bizantini, indicano che il mare nostrum dei Romani ha perso identità e unitarietà, anche se i commerci marittimi, sempre più minacciati dall’espandersi della pirateria, non scompaiono.

PER FISSARE I CONCETTI
  • Quali città sono “scomparse” dalla carta geografica e quali hanno preso il loro posto?
  • Quali sono i soggetti delle ultime ondate migratorie? Da dove provengono e dove si dirigono?

Terre, mari, idee - volume 2
Terre, mari, idee - volume 2
Da Roma imperiale all’anno Mille