Unità 11 TRA ORIENTE E OCCIDENTE >> Capitolo 30 – La civiltà araba

TESTIMONIANZE DELLA STORIA

GLI ARABI IN SICILIA

La conquista della Sicilia bizantina da parte degli Arabi si protrasse per quasi tutto il corso del IX secolo. La dominazione musulmana si consolidò poi nel X secolo, quando l’isola passò sotto il controllo della dinastia fatimide (fondatrice di un potente califfato autonomo dagli Abbasidi ed esteso in tutto il Nord Africa), e si protrasse fino all’arrivo dei Normanni, nell’XI secolo.
La cultura arabo-islamica continuò a influenzare il pensiero, l’arte e l’architettura locali ben oltre la definitiva cacciata dei musulmani dalla Sicilia. L’influsso islamico sull’architettura, in particolare, è ancora oggi visibile in diverse città siciliane, contaminato con elementi precedenti (bizantini) e successivi (normanni).
Alcuni dei principali monumenti religiosi della città di Palermo – caduta in mano agli Arabi già nell’831 e divenuta presto il centro più importante della Sicilia islamica e normanna – recano segni visibili di questo connubio, frutto di una convivenza pacifica di comunità bizantine, arabo-islamiche ed ebraiche.

PER FISSARE I CONCETTI
  • Quali caratteristiche architettoniche ricorrono nelle permanenze arabe in Sicilia?

Terre, mari, idee - volume 2
Terre, mari, idee - volume 2
Da Roma imperiale all’anno Mille