Il secondo Novecento e gli anni Duemila – L'autore

Beppe Fenoglio

La bocca socchiusa, le braccia abbandonate lungo i fianchi, Milton guardava la villa di Fulvia, solitaria sulla collina che degradava sulla città di Alba

(Una questione privata)


Perché è un classico

Le dure condizioni della vita contadina e la lotta per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo sono i due principali nuclei tematici dell’opera di Beppe Fenoglio. A ben guardare non si tratta di motivi separati, poiché entrambi possono essere ricondotti a un’analoga, spietata lotta per la vita.
Quelle di Fenoglio sono pagine di denuncia della miseria delle plebi rurali della sua terra, le Langhe, che egli conosce per esperienza diretta, della brutalità dell’occupazione tedesca, contro la quale ha combattuto con convinzione, dei rischi di una restaurazione politica e sociale che intravede preoccupato dopo la Liberazione.
Tutto avviene però senza alcuna retorica, all’insegna di un’esigenza di verità e con una spregiudicatezza che a qualcuno è sembrata dissacrazione dei valori civili della Resistenza: valori nei quali – al contrario – Fenoglio credeva fermamente, tanto da non aver esitato a rischiare la vita per essi.

Al cuore della letteratura - volume 6
Al cuore della letteratura - volume 6
Dal Novecento a oggi