LA RINUNCIA AI BENI

  Analisi d'opera attiva >> IL GOTICO

LA RINUNCIA AI BENI

L'affresco rappresenta il momento in cui san Francesco, sulla piazza di Assisi, si spoglia e rinuncia a tutte le sue ricchezze. L'opera fa parte di un ciclo di 28 scene che raccontano la vita del santo, dipinte da Giotto e dai suoi collaboratori nella Basilica superiore di Assisi. Al tempo di Giotto, quella di san Francesco era una storia "recente": il pittore è nato appena quarant'anni dopo la morte del santo. 
Giotto dipinge in un modo del tutto nuovo per l'epoca e cala la vicenda nella realtà contemporanea: le architetture sullo sfondo ricordano le abitazioni dell'epoca e i personaggi vestono secondo la moda del tempo. Nella società prevalentemente analfabeta dell'Europa medievale, le storie dipinte diventano un mezzo per comunicare un messaggio in modo immediato e coinvolgente, comprensibile a tutti. 

AUTORE
TITOLO
DATA
TECNICA
COLLOCAZIONE
GIOTTO
San Francesco rinuncia ai beni terreni
1290-1292
affresco
Assisi, Basilica di San Francesco, chiesa superiore 

Condividi

La civiltà medievale, rispetto a quella in cui viviamo, era povera di immagini: non esistevano giornali, riviste, cartelloni pubblicitari, televisione, cinema, internet...

 
1 Riesci a immaginare l'impatto emotivo che gli affreschi della Basilica di Assisi potevano suscitare sulle persone del tempo? 
2 Confronta la situazione del tempo di Giotto con quella in cui viviamo oggi. 
3 In quale modo il "bombardamento" di immagini a cui siamo sottoposti può condizionare la nostra reazione di fronte a esse? 
4 Parlane con i compagni e con l'insegnante. 

English Corner

  • San Francesco rinuncia ai beni terreni Saint Francis renouncing his worldly Goods 
  • scena scene
  • Basilica superiore di Assisi Upper Church of the Basilica at Assisi 
  • realtà contemporanea contemporary reality 

Art Gallery più
Art Gallery più