Unità 4 LA LUCE E I FENOMENI LUMINOSI

2 Riflessione e rifrazione della luce

Quando la luce viene riflessa? 
E quando rifratta? 
Che cos’è una lente? 


Studiando il suono, abbiamo visto che quando le onde sonore incontrano un corpo “rimbalzano” e tornano indietro, vengono cioè riflesse. Come si comportano, invece, le onde luminose quando incontrano corpi che, oltre a trattenerle in parte, le respingono o si lasciano attraversare da esse?

LA RIFLESSIONE

In particolari circostanze, anche la luce viene riflessa: la riflessione della luce si verifica quando un raggio luminoso incontra un corpo opaco che ha una superficie liscia.
In queste condizioni, se il raggio incidente che colpisce la superficie liscia è perpendicolare a essa, cioè se forma con essa un angolo retto, il raggio riflesso (che viaggia sempre in linea retta) torna indietro seguendo la stessa direzione, ovvero ripercorre la strada che ha compiuto.
Se invece il raggio incidente ha una certa inclinazione rispetto alla perpendicolare della superficie colpita, cioè se forma con la superficie un angolo diverso da quello retto, il raggio riflesso cambia direzione, formando con la perpendicolare un angolo uguale a quello che aveva il raggio incidente (2).
Le leggi della riflessione della luce sono dunque le seguenti:

  • raggio incidente, raggio riflesso e perpendicolare si trovano sempre sullo stesso piano;
  • raggio incidente e raggio riflesso formano nel punto di incidenza sempre angoli uguali con la retta perpendicolare alla superficie riflettente.
  • La riflessione si verifica solo se un fascio di raggi luminosi paralleli provenienti da una sorgente luminosa colpisce una superficie opaca liscia, perché solo in questo caso tutti i raggi luminosi vengono riflessi con lo stesso angolo e restano paralleli tra loro. Se, invece, un fascio di raggi luminosi colpisce una superficie opaca, ruvida e irregolare, i raggi luminosi rimbalzano in modo disordinato e in direzioni diverse tra loro. Poiché la superficie non è piana, la perpendicolare alla superficie cambia in ogni punto e, di conseguenza, anche l’angolo che i raggi luminosi formano con la perpendicolare è diverso per ogni raggio; per questo i raggi vengono riflessi in direzioni diverse. Questo fenomeno è chiamato diffusione (3).

    Scienze evviva! - volume 3
    Scienze evviva! - volume 3