Luce e ombra

 Unità 4 LA LUCE E I FENOMENI LUMINOSI ›› 1 La luce

LUCE E OMBRA

Poiché la luce si propaga in linea retta e un corpo opaco arresta i raggi luminosi, se tra una sorgente luminosa e una parete viene posto un corpo opaco si può osservare che esso proietta una zona oscura della stessa sua forma, che viene chiamata ombra

Se la sorgente di luce è puntiforme (1a), cioè se può essere considerata come un punto, l’ombra proiettata è netta e diventa tanto più grande quanto più l’oggetto è vicino alla sorgente luminosa.
Se invece la sorgente luminosa è estesa (1b), l’ombra proiettata non è più netta, ma è circondata da una zona parzialmente illuminata chiamata penombra. Nella zona d’ombra non arriva nessuno dei raggi di luce emessi dalla sorgente, mentre nella zona di penombra ne arriva una parte.


(1) Ombra e penombra

(a)


(b)
  Uso le domande guida  
  • Che cos’è una sorgente luminosa?

  • Qual è la natura della luce?

  • Quali sono i possibili comportamenti di un corpo in rapporto alla luce?

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› LA PROPAGAZIONE DELLA LUCE

OCCORRENTE

Una candela; fiammiferi o un accendino; due cartoncini; uno spillo.

TEMPO NECESSARIO

20 minuti.

COME PROCEDERE

Pratichiamo con lo spillo un foro al centro dei due cartoncini. Accendiamo la candela, creiamo il buio nella stanza in cui ci troviamo e disponiamo i cartoncini davanti alla candela: devono essere posti uno davanti all’altro, a una certa distanza tra di loro e paralleli l’uno La propagazione della luce fare per imparare rispetto all’altro.
Accostiamo l’occhio al foro del cartoncino più vicino e cerchiamo di vedere attraverso di esso la luce della candela, spostando di poco i cartoncini, l’uno rispetto all’altro, fino a che non riusciamo a vederla. Ci accorgiamo così che ciò avviene solo quando i due fori sono allineati tra loro e con la candela, perché la luce si propaga solo in linea retta.

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3