Il magnetismo terrestre

 Unità 3 ELETTRICITÀ E MAGNETISMO ›› 5 Il magnetismo

IL MAGNETISMO TERRESTRE

La ragione per cui i due poli magnetici vengono distinti, come abbiamo visto, in polo nord magnetico e polo sud magnetico è che qualsiasi magnete libero di muoversi si ferma sempre nella stessa posizione, orientato cioè in direzione nord-sud. Questo fenomeno si verifica perché la Terra si comporta come se fosse un enorme magnete che genera un campo magnetico, il campo magnetico terrestre (17).
L’origine del campo magnetico terrestre non è stata ancora chiarita con certezza; quello che si sa è che sul nostro Pianeta polo nord magnetico e Polo Nord geografico non coincidono perfettamente: attualmente l’asse magnetico è inclinato di circa 11° rispetto all’asse di rotazione terrestre, ma vi sono varie testimonianze geologiche che provano che la posizione dei poli magnetici varia nel tempo.
Le caratteristiche magnetiche della Terra sono sfruttate da molti secoli per orientarsi grazie alla bussola (18). Questo strumento è infatti dotato di un ago magnetico, libero di ruotare su un perno fisso al centro del quadrante, che si dispone sempre allineandosi secondo la direzione nord-sud, proprio grazie agli effetti del campo magnetico terrestre.

  Uso le domande guida  
  • Che cos’è la forza magnetica?

  • Come può essere magnetizzato un corpo?

  • Che cosa sono i poli magnetici?

  • Come si dispone l’ago di una bussola? Perché?

› pagina 67

    SCIENZE +     Perché la Terra si comporta come un magnete?

Gli scienziati ritengono che il campo magnetico terrestre sia originato dai moti convettivi che si verificano nella parte più esterna del nucleo terrestre. Per ragioni di tipo termico, chimico e forse radioattivo, il ferro allo stato liquido che costituisce gli strati più esterni del nucleo terrestre viene continuamente rimescolato da moti convettivi in modo che strati di materiale meno denso e più leggero risalgono continuamente verso l’alto, seguendo traiettorie a spirale orientate lungo l’asse terrestre. Queste spirali di fluido, elettricamente carico, genererebbero il campo magnetico.

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› COSTRUIAMO UNA BUSSOLA

OCCORRENTE

Un ago da cucito; una calamita; un coltello; nastro adesivo; un tappo di sughero; una bacinella; acqua; una bussola.

TEMPO NECESSARIO

30 minuti.

COME PROCEDERE

Strofiniamo molte volte l’ago da cucito contro una calamita, per tutta la sua lunghezza, dalla punta alla cruna, e sempre nello stesso verso. L’ago è così diventato un magnete permanente grazie alla magnetizzazione per strofinio.
Tagliamo poi dal tappo di sughero una rondella alta circa mezzo centimetro e fissiamo con il nastro adesivo l’ago magnetizzato alla rondella. Riempiamo la bacinella d’acqua e appoggiamo sulla sua superficie il sughero con l’ago. Vediamo che la rondella ruota fino a che l’ago non indica una certa direzione.
Proviamo a ruotare la bacinella alcune volte, lasciando sempre il tempo alla rondella di riposizionarsi e osserviamo che l’ago ruota orientandosi sempre verso la stessa direzione.
Grazie all’ago magnetizzato abbiamo infatti realizzato una semplice bussola, libera di ruotare grazie al galleggiamento del sughero sull’acqua, e che si dispone sempre in direzione nord-sud per l’attrazione che si sviluppa tra il polo nord del campo magnetico terrestre e l’ago magnetizzato.
Lo possiamo verificare utilizzando una bussola vera e propria.

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3