I poli magnetici

 Unità 3 ELETTRICITÀ E MAGNETISMO ›› 5 Il magnetismo

I POLI MAGNETICI

La forza di attrazione di un magnete non è uniforme ma è più intensa alle sue estremità, che vengono chiamate poli magnetici.
Anche se attraggono gli oggetti di ferro con la stessa intensità, i due poli magnetici non sono uguali, ma hanno proprietà diverse; per questa ragione vengono distinti in polo nord magnetico (N) e polo sud magnetico (S). Poli dello stesso tipo si respingono, mentre poli di tipo opposto si attraggono (15). Anche sotto questo aspetto i corpi magnetizzati somigliano, quindi, ai corpi elettrizzati, nei quali cariche dello stesso segno si respingono e cariche di segno opposto si attraggono.
Ma a differenza delle cariche elettriche di segno positivo o negativo, che in un conduttore si possono separare, i poli magnetici sono inseparabili, cioè non esiste un polo magnetico isolato: spezzando in due un magnete non si ottengono due magneti più piccoli, uno con il solo polo nord magnetico e l’altro con il solo polo sud magnetico, ma due magneti più piccoli con entrambi i poli magnetici.


Poli dello stesso tipo si respingono


Poli di tipo opposto si attraggono

(15)

IL CAMPO MAGNETICO

Proprio come la forza elettrica crea intorno a un corpo elettrizzato un campo di forza, definito campo elettrico, così anche la forza magnetica crea un campo di forza, chiamato campo magnetico, intorno a un corpo magnetizzato. A differenza del campo elettrico, però, il campo magnetico non è uniforme, perché la forza di attrazione di un magnete agisce nello spazio circostante secondo linee ben precise, chiamate linee di forza: le si possono osservare, per esempio, spargendo intorno a un magnete della limatura di ferro; essa, attirata dal magnete, non si dispone uniformemente, ma si addensa alle sue estremità (16).

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3